Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 18 ottobre 2017

La difesa deve essere legittima

Sono d'accordo con la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che ha affermato che la difesa deve essere sempre legittima.
Ora, le statistiche dicono che i reati sono diminuiti.
Io, invece, pongo questa domanda: non è che i reati sembrano diminuiti perché molte persone non denunciano?
Oramai, è evidente che la gente che denuncia sia sempre meno, dato che i poliziotti ed i carabinieri arrestato i delinquenti che rapinano e stuprano ma poi non vi è la certezza della pena.
Comunque, la difesa deve sempre essere legittima.
Una persona deve avere il diritto di difendere sé stessa, i suoi cari ed i suoi beni.
Una persona spara a colui che vuole rapinarla e lo colpisce?
Quella persona non deve essere punita.

3 commenti:

  1. Il problema è la certezza del diritto e il fatto che la gente non va in galera, non come è scritta la legittima difesa. In pratica non c'è prevenzione.
    La proporzione è un elemento importante della legittima difesa. È vero che impone una certa cautela a chi si difende e che talvolta non è ponderabile. Ma è anche vero che togliendo la proporzione si dovrebbe consentire al proprietario di poter uccidere un ladruncolo che si infila, di giorno, nel garage o giardino per sgraffignare un pallone o altri oggetti di modico valore, senza alcun pericolo per l'incolumità.
    E allora il problema da risolvere riguarda la paura: quando dal contesto della situazione essa pare aver determinato la difesa sproporzionata (si pensi a un energumeno che di notte si infila nella casa di due vecchietti che in preda al terrore sparano), la difesa dovrebbe sempre essere ammessa.
    Il problema va inquadrato bene (stato di paura e non la legittima difesa: sono due norme diverse) e non occorre farsi tentare dalla soluzioni semplici. La vita e le situazioni che possono verificarsi sono infatti molteplici e molto complesse, dunque se si toglie la proporzione bisogna poi anche accettare il fatto che diventa lecito uccidere un ragazzino inoffensivo che voleva rubare un pallone. Ora le mi dirà che chi uccide un ragazzino inoffensivo va punito. Ma che significa questo? Esattamente la reintroduzione della proporzione.
    Scrivere leggi è complesso e spesso ci si fa propaganda.

    RispondiElimina
  2. Se una persona entrasse in casa sua e volesse fare del male a sua moglie o ai suoi figli (ammesso che li abbia) lei cosa farebbe?
    Se una persona volesse derubarla, lei cosa farebbe?
    Parlare è facile.
    Bisogna confrontarsi con la vita di tutti i giorni e con la realtà.
    La realtà dice che oggi non c'è certezza della pena e che sempre meno gente denuncia i reati.
    Questi sono fatti e non propaganda.
    Un problema c'è.
    Mi viene in mente una tabaccaia in Veneto che ha chiuso il suo negozio per le troppe rapine subite.
    Allora, piantiamola con i discorsi.

    RispondiElimina
  3. Questa è la risposta: https://thecandelabraofitaly.blogspot.it/2017/10/una-risposta-allavvocato-parisi.html

    RispondiElimina

Translate

E De Luca deride padre Patriciello

Vincenzo De Luca, foto presa da Wikipedia   Il presidente della Campania Vincenzo De Luca non si smentisce mai.