Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 23 ottobre 2017

La CEI? Se si impegnasse a difendere valori come la famiglia con la stessa veemenza con cui fa politica...

E vi pareva! La Conferenza Episcopale Italiana si è pronunciata così riguardo al referendum:
"Le autonomie possono essere utili sui temi per le quali sono necessarie, ma vanno sviluppate senza rinunciare a una logica unitaria.

Ci sono specifiche funzioni delle Regioni che possono essere aumentate, ma l'orizzonte deve sempre essere unitario, in Italia e nell'Europa
".

A pronunciarsi così è stato l'arcivescovo di Taranto Filippo Santoro, che è anche presidente della Commissione Episcopale per il lavoro e i problemi sociali, a margine della presentazione della Settimana Sociale, la quale si aprirà giovedì a Cagliari.
Ora, se si impegnasse a difendere valori sacri e sacrosanti (come la famiglia e la vita come bene inviolabile) con la stessa veemenza in cui si sta impegnando a fare politica (pensiamo a certe esternazioni pro-immigrazione), la CEI farebbe un ottimo lavoro.
Mi pare ovvio che l'autonomia non prefiguri una secessione.
Ci sono grandi Paesi, come Canada ed USA, che hanno forti autonomie locali ma che sono uniti come popoli.
Un americano del Maryland è diverso da un texano.
Però, entrambi si riconoscono nei valori ispirati dalla bandiera americana.
Forse, questi signori che sono allergici alla parola "autonomia" non hanno sentito parlare di "federalismo"?
Ricordo che gli Stati ad organizzazione federalista costano meno ai loro cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...