Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 26 ottobre 2017

Un nuovo nuovo grillino?

Come riporta "Il Giornale", il Movimento 5 Stelle avrebbe un nuovo acquisto: il giudice Antonio Esposito.
Il giudice Esposito (oggi in pensione) è stato il giudice della Corte di Cassazione che ha condannato il presidente Berlusconi nel 2013, decretandone così la decadenza dal Senato, per effetto della Legge Severino applicata in modo retroattivo.
Ricordo che per la nostra Costituzione le leggi non sono retroattive.
Oggi, il giudice fa l'arringatore.
Precisamente, egli ha arringato la folla della manifestazione organizzata dal Movimento 5 Stelle in Piazza Navona a Roma.
I grillini hanno un nuovo adepto?
A coloro del Movimento 5 Stelle che oggi mi attaccano citando la Costituzione (in merito al "Rosatellum", che per altro io non difendo) faccio notare che essa dice espressamente che le leggi non sono retroattive.
Contro il presidente Berlusconi, la Legge Severino sarebbe stata usata in modo retroattivo, poiché la presunta frode fiscale sarebbe avvenuta prima che la medesima legge fosse stata promulgata.
Il Movimento 5 Stelle rischia di diventare la "longa manus" di certa magistratura che vuole influenzare la politica.

5 commenti:

  1. Se la Severino è retroattiva, i giudici la debbono applicare così com'è, mica possono decidere di far di testa loro. Se la prenda con chi le leggi le scrive anziché con chi le applica. Eppure la differenza tra legislatore e magistratura mi pare fin troppo chiara.

    RispondiElimina
  2. Articolo 25 della Costituzione:

    "Nessuno puo` essere distolto dal giudice naturale
    precostituito per legge [102].
    Nessuno puo` essere punito se non in forza di
    una legge che sia entrata in vigore prima del fatto
    commesso.".

    Ergo, la legge non può essere retroattiva!

    RispondiElimina
  3. Ma lo dica al legislatore. I giudici le leggi le applicano così come sono, mica le scrivono.

    RispondiElimina
  4. Per chiarezza: la legge Severino prevede che essa venga applicata anche rotroattovamente. I giudici non possono sottrarsi all'applicazione delle leggi così come sono.
    Se poi sono incostituzionali o lesive della CEDU spetterà agli avvocati difensori sollevare la questione che i giudici sono tenuti a dar seguito.
    E infatti così è avvenuto nel caso: i giudici hanno applicato la legge ma al contempo hanno 'passato le carte' alla corte costituzionale e poi alla corte europea (che decideranno).
    Come vede i giudici, compreso quello in foto, hanno fatto legittimamente il proprio dovere ossia ciò che la legge gli dice di fare.
    Eppure la distinzione tra il potere legislativo e quello giudiziario dovrebbe ormai essere chiara ai più.

    RispondiElimina
  5. Ecco un motivo per cui io non sarò mai di sinistra.
    Voi di sinistra siete degli ipocriti.
    Quando vi conviene, fate della Costituzione la vostra "Bibbia".
    Quando non vi conviene, la Costituzione non conta nulla.
    La Costituzione parla chiaro: le leggi non possono essere applicate in modo retroattivo.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...