Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 23 ottobre 2017

Caro Papa Francesco, pagare le tasse è un atto dovuto ma...

Sono d'accordo con Papa Francesco che ha detto che pagare le tasse è un atto dovuto e sacrosanto.
Tuttavia, bisogna tenere conto di qualche fattore.
In primis, il fisco non deve essere eccessivo ma deve essere proporzionato rispetto a quello che una persona può pagare.
Per esempio, non si possono chiedere 600 Euro di tasse ad una persona che ne guadagna 1000.
In secundis, oltre al fisco giusto, servono anche servizi corretti.
Ora, l'Italia ha un fisco troppo alto e servizi spesso scadenti.
Allora, qui c'è un problema.
Penso alle famiglie che debbono letteralmente scegliere tra il pagare le tasse ed il sopravvivere o agli imprenditori che debbono scegliere tra il pagare le tasse e licenziare i dipendenti ed il pagare questi ultimi, non pagando le tasse.
A parte il fatto che le politiche di assistenzialismo siano sempre deleterie, penso che pagare le tasse sia un atto di civiltà ma che sia altrettanto civile avere un fisco giusto e servizi adeguati.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".