Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 19 ottobre 2017

La cappella di Rosslyn, Oliver Cromwell e la massoneria

Ho parlato varie volte della cappella Rosslyn.
L'inizio dei lavori della sua costruzione iniziarono il 21 settembre 1446, sotto l'egida della famiglia anglo-scoto-normanna dei Saint Clair.
Colui che fece erigere la cappella fu il III conte delle Orcadi e barone di Rosslyn William Saint Clair (o Sinclair, 1410-1484), un personaggio che fu un cavaliere templare e massone.
Certi simboli della cappella potrebbero condurci a pensare che egli abbia conosciuto l'America attraverso i viaggi di suo nonno, il conte delle Orcadi Henry Saint Clair I (o Sinclair, 1345-1404).
Pensiamo, ad esempio, alle pannocchie scolpite sulle finestre.
Ora, nella cappella ci sono anche simboli massonici.
Pensiamo alla Colonna dell'Apprendista e a quella del Maestro.
Sulla Colonna dell'Apprendista, si racconta che Saint Clair disegnò di persona una delle due colonne. Il mastro scalpellino non riuscì a farla e andò a Roma per avere maggiori cognizioni delle arti. Una notte, uno dei suoi apprendisti ebbe in sogno la visione della colonna e lo riferì al committente. Fu questo apprendista a fare la colonna, che (per l'appunto) fu denominata "Colonna dell'Apprendista".
Quando tornò, il maestro fu colto da un raptus di invidia ed uccise il suo apprendista.
Poi, decise di fare una sua colonna, detta "del Maestro", ma non fu bella come quella del suo apprendista.
Ora, le due colonne, le stelle scolpite nella volta ed altri simboli si riconducono alla massoneria.
Anche sulla massoneria ho scritto molto.
Ora, la storia della massoneria è di per sé molto complessa.
Provo a spiegarla in modo semplice.
La massoneria non ha nulla a che fare con l'Ebraismo.
Essa nacque dalle gilde medioevali di costruttori.
Queste gilde (corporazioni) erano diffuse in Europa e collaboravano con gli ordini, come l'Ordine dei Cavalieri Templari, piuttosto che con quello Teutonico o quello di San Giovanni.
Guarda caso, San Giovanni Evangelista è ancora oggi ricordato come santo patrono dei massoni.
Un esempio fu il caso della Compagnia di Padre Soubise, una delle gilde che tra il 1194 ed il 1220 si occuparono della costruzione della cattedrale di Chartres (nella foto in alto).
Ora, queste gilde non volevano diffondere le loro tecniche di costruzione e così chi aderiva ad esse doveva fare una sorta di rituale con cui doveva giurare di non divulgare le medesime.
In questo contesto si affermò la leggenda massonica di Hiram Abif, il capomastro che stava costruendo il Tempio di re Salomone.
Prendendo spunto dal sito massonico "Tele Tu", faccio notare che all'inizio del X secolo B. C. Re Salomone decise di costruire, alle porte di Gerusalemme, il più grande, il più imponente e il più maestoso Tempio che mai fosse stato dedicato a Dio e alla fratellanza degli uomini. Hiram soprannominato Abif (l'Orfano o figlio della Vedova) venne scelto da Salomone come sovrintendente ai lavori. Per la mole del lavoro e della manodopera impiegata, (si parla di 180.000 operai di cui solo ottomila maestri) il maestro Hiram si trovò ad affrontare grosse difficoltà che cercò in qualche modo di alleviare dividendo i lavoratori in tre classi: apprendisti, compagni e maestri e stabilì una parola segreta per distinguerli. La paga dei lavoranti dipendeva dalla qualifica e fu per questo che tre compagni, per ottenere la paga dei maestri, senza esserne degni e senza aver superato la prova, si nascosero nel cantiere del Tempio, dove Hiram, durante la pausa di lavoro, amava passeggiare. Per carpirgli la parola segreta lo colpirono coi loro attrezzi: il primo (Jubullum) lo colpì alla gola con una regolo di ferro, il secondo (Jubella) al cuore con una squadra ed il terzo (Jubello) alla testa con un maglietto. Nonostante tutto, Hiram non svelò la parola segreta e morì mentre cercava di fuggire dalla porta d'oriente. Non vedendo il capomastro, Salomone ordinò a 9 maestri di cercarlo. Scoprirono, infine, il suo cadavere, grazie ad un ramo d'acacia (albero simbolo della massoneria) infisso nel terreno nel punto in cui gli assassini avevano seppellito il cadavere.
Il re ordinò funerali solenni e decise di dargli un sepolcro nel tempio. I maestri, durante il funerale, per dimostrare la loro estraneità al delitto e quindi la loro purezza portarono guanti e grembiuli di pelle bianca. La pioggia inondò il Tempio che da allora rimase incompiuto. I muratori si sparsero per il mondo in cerca della parola del maestro per poter continuare il suo compito. Quella parola sta ancora ad indicare il segreto massonico smarrito e che il Maestro deve cercare per mezzo dell'ascesa iniziatica, così che Hiram riviva e possa continuare la sua opera.
Ora, queste gilde medioevali assunsero il nome francese di franc maçonnerie, ossia libera muratoria, arte reale o massoneria, anche grazie anche alle franchigie concesse a loro dalla Chiesa.
Con il declino degli ordini (ricordo che l'Ordine dei Cavalieri Templari fu sciolto, per decisione di Papa Clemente V e per volere del re di Francia Filippo IV, nel 1312) queste corporazioni andarono in declino in Europa.
Solo in Inghilterra furono forti.
Nel 1390, proprio in Inghilterra, fu redatto il Poema Regius, il primo grande manoscritto massonico.
Esso fece parte della Royal Library istituita da re Enrico VII Tudor.
Le cose cambiarono con il suo successore, re Enrico VIII.
Nel 1534, questo re ruppe i rapporti con la Chiesa cattolica (per via del matrimonio non annullato) assumendo egli stesso il controllo della Chiesa d'Inghilterra o Anglicana Ecclesia.
Per suo decreto, non senza rivolte, furono soppressi i monasteri (1536-1540) e ci fu una vera spoliazione della Chiesa inglese.
Le gilde di architetti non ebbero più lavoro.Allora, esse si misero nelle mani dei nobili, i quali si erano allineati ai principi protestanti.
Questi ultimi, però, vollero entrare in queste gilde ed iniziarono a fare circolare idee che nulla ebbero a che fare con la costruzione di cattedrali ma che puntarono alla "costruzione di un Tempio spirituale" ed iniziarono a parlare di un "Grande Architetto dell'Universo", colui che fu identificato come Dio.
Ora, qui sorge una domanda: come poté la cappella di Rosslyn sopravvivere al regime puritano di Oliver Cromwell?
Ora, va detta una cosa: la massoneria inglese cambiò in modo graduale, come la società inglese dell'epoca.
Questo è riportato sul libro "Europa Misteriosa" (della Reader's Digest) che è in mio possesso.
Infatti, quando re Enrico VIII ruppe con Roma, la Riforma protestante non prevalse subito, benché fosse stata presente.
Semmai, essa fu presente nelle società segrete, per via delle persecuzioni che re Enrico VIII continuò a fare.
Anche qui la presenza fu graduale.
Solo con la fine del regno di Elisabetta I (7 settembre 1533-24 marzo 1603) la nobiltà protestante prevalse sull'antica nobiltà cattolica ed il protestantesimo fu presente.
Tuttavia, nel mondo riformato vi fu subito la divisione tra quello anglicano (moderato ed episcopale) e quello puritano (presbiteriano ed estremo).
Durante il periodo della regina Elisabetta I (dal 1558 al 1603), ci fu una politica persecutoria sia verso i puritani, sia verso i cattolici.
Nelle logge coesistettero queste fazioni, tra le quali ci furono attriti.
Con l'avvento della dinastia scozzese degli Stuart.
Con la salita al trono inglese del re di Scozia Giacomo I (già re Giacomo VI, come re di Scozia, 19 giugno 1566-27 marzo 1625) le tensioni aumentarono, per peggiorare con il suo successore, re Carlo I Stuart (19 novembre 1600-30 gennaio 1649).
Furono i puritani ad essere maggiormente colpiti, poiché re Carlo I era filo-cattolico.
Egli cercò di riformare la Chiesa anglicana in senso tradizione e sacramentale.
Re Carlo I protesse anche tanti cattolici. 
Sua moglie, la regina Enrichetta Maria di Borbone (25 novembre 1609-10 settembre 1669) era cattolica.
Questo non piacque ai puritani, che trovarono un capo in Oliver Cromwell (25 aprile 1599-3 settembre 1658).
Nel 1642 scoppiò una guerra civile, che portò alla vittoria dei puritani di Cromwell e alla decapitazione del re.
Cromwell instaurò una dittatura puritana che condannò a morte molti anglicani realisti e cattolici.
Tante chiese furono devastate. Tuttavia, la cappella di Rosslyn non fu distrutta.
Ora, arriva la domanda: come mai la cappella di Rosslyn non fu distrutta?
Probabilmente, Cromwell era un massone.
Terrei a ricordare che i puritani ed i presbiteriani scozzesi si riunivano in associazioni segrete.
Dunque, per il suo "credo" massonico, Cromwell potrebbe non avere distrutto la cappella di Rosslyn.
Questo ci dice tutto.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.