Ringrazio l'amica e collaboratrice Silvia Morelli di questa petizione che mi ha segnalato.
Questo è il "corpus" della petizione:
"Chiediamo che la legge specifichi che non si considera mai abbandono di minore la normale attività autonoma dei bambini e dei ragazzi (come l'andare e tornare a scuola da soli, il giocare nei parchi pubblici o nei cortili senza sorveglianti, lo spostarsi in quartiere o in paese in autonomia), e che nessun genitore, insegnante, educatore o preside possa essere considerato responsabile di abbandono in queste condizioni.
Non vogliamo crescere una generazione di bamboccioni! E una città fatta di auto, scorte e paure. In tanti paesi del mondo i bambini si spostano in autonomia e non ci sono evidenze di maggiori rischi.
----
La legge sull'abbandono di minori recita:
Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, [...] della quale abbia la custodia o debba avere la cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
L'interpretazione che alcuni giudici hanno dato di questa norma fa sì che non si consideri l'abbandono un fatto duraturo e permanente (abbandono un bambino sull'autostrada e scappo, non dò da mangiare ad un ragazzo di 13 anni), ma anche la normale autonomia dei bambini e dei giovani possa essere interpretata come abbandono (genitori condannati perchè i figli giocavano da soli nel giardino di casa, o professori delle medie perchè gli allievi sono andati a casa da soli).
Riporto di seguito alcuni Articoli "scetenanti", in cui sentenze contro il senso comune hanno creato un clima di iper-protezione che nuoce fortemente alla nostra società.
http://www.corriere.it/scuola/17_ottobre_10/scuola-alle-medie-possono-tornare-casa-soli-circolare-dice-no-0d32c82e-ad29-11e7-a5d5-6f9da1d87929.shtml
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/08/19/news/bimbo_sbranato_dai_cani_a_catania_la_madre_accusata_di_abbandono_di_minore-146269370/
Questa petizione sarà consegnata a:
Presidente del Consiglio dei Ministri
Paolo Gentiloni".
Io penso che, fin dalla sua giovane età, una persona debba fare le sue esperienze.
Altrimenti, come potrà mai affrontare la vita?
Questo è il link della petizione: https://www.change.org/p/paolo-gentiloni-bambini-autonomi-o-abbandono-di-minore/nftexp/ex12/control/63312841?recruiter=63312841&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=autopublish&utm_term=autopublish&utm_content=ex12%3Acontrol.
La firmerò volentieri.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Firmata.
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione.