Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 18 ottobre 2017

Il cardinale Celso Benigno Costantini sarà beatificato

Ringrazio l'amica e collaboratrice Francesca Padovese che sul suo blog "Stand Up and Fight" ha scritto un articolo sul cardinale Celso Benigno Costantini.
Nato a Castions di Zoppola (Pordenone) il 3 aprile 1876, Celso Benigno Costantini studiò presso il seminario di Portogruaro (in Provincia di Venezia) e alla Pontificia Accademia di San Tommaso d'Aquino, ove si laureò nel 1899.
Il 23 dicembre dello stesso anno, egli fu ordinato sacerdote.
Operò a Rorai Grande (in Provincia di Pordenone) e a Concordia Sagittaria (in Provincia di Venezia).
Quest'ultimo, è il paese di Francesca.
Fu anche reggente della parrocchia di Aquileia, in Provincia di Udine.
Egli fece un grande restauro della storica basilica.
Nel 1918, egli fu nominato vicario della parrocchia di Concordia Sagittaria.
Nel 1920, egli fu nominato amministratore apostolico di Fiume.
L'anno successivo, fu eletto vescovo titolare di Gerapoli di Frigia.
Il 12 agosto 1922, il Papa lo nominò delegato apostolico in Cina e fu elevato arcivescovo titolare di Teodosiopoli di Arcadia.
Il 29 agosto 1924, egli promosse il primo "Concilum Sinese", il Concilio Plenario Cinese.
Grazie al suo intervento, Papa Pio XI (31 maggio 1857-10 febbraio 1939) consacrò i primi 6 vescovi cinese, il 28 ottobre 1926.
In quegli stessi anni fondò la prima congregazione religiosa cinese Congregazione dei Discepoli del Signore (Congregatio Discipulorum Domini, C.D.D.), oggi diffusa in diverse parti dell'Asia. In quegli anni collaborò alla fondazione e allo sviluppo dell'Università Cattolica Fu Jen e istituì un collegio cinese a Roma, adoperandosi perché anche i seminari di minori dimensioni adottassero i criteri formativi delle scuole superiori.
Dal 1935 al 1953, il prelato fu anche segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, detta Propaganda Fide.
Dopo il febbraio 1944, egli ospitò Alcide De Gasperi nel Palazzo di Propaganda Fide, essendo divenuti poco sicuri i palazzi del Laterano.
Il Beato Pio XII (2 marzo 1876-9 ottobre 1958) lo elevò al rango di cardinale, il 12 gennaio 1953.
Morì il 17 ottobre 1958.
Egli fu un uomo di grande visione.
Fu anche un promotore antesignano del Concilio Vaticano II.
Infatti, nel 1939, egli pubblicò un libro intitolato "Il Concilio. Sulla convenienza di convocare un Concilio ecumenico".
Per lui si sta aprendo una causa di beatificazione.
Questo è più che meritato.

2 commenti:

  1. Grazie per averne parlato.

    E' stata una giornata (17 Ottobre) davvero molto importante e sono stata felice di averne fatto parte!

    Mi permetto di segnalarti un piccolo errore: "Nel 1918, egli fu nominato vicario della Diocesi di Concordia Sagittaria". Non diocesi, ma parrocchia.

    Scriverò un altro articolo su di lui, specificamente sulla sua vita e appena lo avrò fatto te lo segnalerò.

    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te! Sarò ben felice di leggere il tuo articolo. Ho corretto l'errore.

    RispondiElimina

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.