The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
lunedì 5 giugno 2017
Autostrada A1, tratto Firenze sud-Incisa, la terza corsia s'ha da fare
Cari amici ed amiche,
a sud di Firenze, non si vuole la terza corsia dell'Autostrada A1 Milano-Napoli.
Infatti, si stanno facendo i lavori di potenziamento di quel tratto autostradale, che conosco molto bene, avendolo anche percorso più volte per andare in Sicilia.
Il video qui sotto, dell'amico e collaboratore Francesco Antonio Rossi, lo mostra.
Ora, contro quei lavori si è formato un comitato che dice di non vedere di buon occhio questi lavori che (a suo parere) danneggerebbero il fondovalle ed i corsi d'acqua, tra cui le sorgenti dell'Isone.
Per quanto concerne i lavori, si tratta di un potenziamento dell'autostrada esistente con ampliamento da due a tre corsie delle due carreggiate tratti non coperti da gallerie e con la costruzione della terza carreggiata a tre corsie in corrispondenza delle gallerie "San Donato" e "Bruscheto" per la direzione sud e riutilizzo della sede esistente per intero per la direzione nord.
Quei lavori rientrano nel piano di ammodernamento dell'Autostrada.
Ora, io pongo questa domanda: sapendo che nell'iter che porta ai lavori di ammodernamento vi è anche la Conferenza dei servizi, i signori di quel comitato non avrebbero potuto partecipare ad essa e fare le loro proposte?
Per esempio, riguardo alla presenza di reperti romani, i signori di questo comitato avrebbero potuto proporre al Gruppo "Autostrade per l'Italia" di fare un polo museale, magari proprio vicino alla stessa autostrada.
Riguardo alle sorgenti dell'Isone, avrebbero potuto proporre di fare una canalizzazione meno impattante possibile, anche per salvaguardare specie di animali, come la salamandra.
Inoltre, avrebbero potuto fare delle proposte in merito alle piantumazioni.
Intanto, vista l'importanza, i lavori sono iniziati.
Quei lavori vanno fatti, per dare un'autostrada efficiente e sicura.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento