Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 30 giugno 2017

Il Canada e Caboto

Ringrazio l'amica e socia Stephanie Caracciolo della segnalazione.
Infatti, ella mia ha ricordato che in Canada si festeggerà il 150° anniversario dell'indipendenza.
Dovrò ringraziare Stephanie anche di altre cose, a tempo debito.
Ella è una gran bella persona e sono onorato di poterla definire amica, se non una sorella.
Ora, celebrerò il 150° anniversario dell'indipendenza del Canada ricordato un fatto storico.
Il Canada esiste grazie ad un italiano: Giovanni Caboto (1445-1498).
Dapprima, l'esploratore veneziano tentò di convincere i reali di Spagna (presso cui operava) a portare avanti ciò che fece Cristoforo Colombo (1451-1506).
Caboto intuì che Colombo non aveva scoperto l'Estremo Oriente ma un altro continente.
Allora, propose a re Ferdinando II d'Aragona (1452-1516) e alla regina Isabella di Castiglia (1451-1504) di fare un'esplorazione in una rotta più settentrionale.
I reali spagnoli rifiutarono.
Allora, Caboto partì per l'Inghilterra, ove il re Enrico VII Tudor (1457-1509) voleva ingaggiare un esploratore per fare concorrenza alla Spagna.
Ci provò con Colombo ma non riuscì ad ingaggiarlo.
Così, re Enrico VII appoggiò Caboto, il quale partì da Bristol il 2 maggio 1497.
Il 24 giugno 1497, Caboto approdò sull'isola di Capo Bretone e toccò la Nuova Scozia, e passò vicino all'isola di Terranova.
In nome di re Enrico VII (che ebbe anche l'avallo di Papa Alessandro VI, per il discorso dell'evangelizzazione dei popoli non cristiani) Caboto prese possesso della zona.
Così, iniziò l'epopea coloniale dell'Inghilterra e la storia di una terra che poi divenne Canada.


2 commenti:

  1. Grazie di questo tuo pezzo sulla scoperta del Canada, nn sapevo. E' bello leggerti e a volte rileggerti.
    Un caro saluto a Stephanie.


    RispondiElimina
  2. Si fa quello che si può. Grazie. Ti ringrazio anche a nome di Stephanie.

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...