Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 29 giugno 2017

La responsabilità del Papato

Oggi, è il giorno dei Santi Pietro e Paolo.
Mi viene in mente il fatto che essere Papa non sia solo un onore ma anche un onere.
Quando viene eletto Papa, successore di San Pietro, colui che prima era un cardinale non deve più ragionare per sé stesso e in base al suo pensiero ma per il bene e l'integrità della Chiesa e in funzione di tutto ciò.
Ricordo che prima del 1978, i Papi usavano parlare di sé stessi con il plurale majestatis, quasi per sottolineare il fatto di essere stati costituiti a capo della Chiesa.
Il Papa è capo visibile della Chiesa ed è Vicario di Cristo e come tale deve agire per il bene della Chiesa, cercando di non creare divisioni.
Come capo visibile della Chiesa, per esempio, il Papa non può prendere posizioni di tipo politico poiché se lo facesse creerebbe tante divisioni.
Questo fu capito da San Pietro, il quale arrivò a fare di sé un sacrificio per tutto ciò che Cristo fece.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...