Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 24 giugno 2017

Perché gli accordi di Oslo non hanno portato risultati?

Intervenendo alla Conferenza annuale di Herzliya, il ministro della difesa israeliano Avigdor Lieberman ha detto che il motivo per cui gli Accordi di Oslo firmati 25 anni fa non hanno portato alla fine del conflitto con i palestinesi è che erano basati su un errata interpretazione del concetto di terra in cambio di pace.Il ministro ha detto“Dopo 25 anni possiamo raggiungere questa conclusione. Era un principio errato perché basato su una asimmetria, giacché tendeva a istituire uno stato al 100% arabo-palestinese e uno stato d’Israele bi-nazionale, che ha già un 22% di popolazione arabo-palestinese. Pertanto – ha ribadito Lieberman – il principio guida deve essere lo scambio di terre con la popolazione che vi risiede”.
Effettivamente, le parole di Liberman sono corrette.
In Israele vi erano (e tuttora vi sono) arabi con cittadinanza israeliana, i quali non vivevano (e non vivono) in apartheid.
Dare delle terre per uno Stato di Palestina, specie con i politici palestinesi di allora, sarebbe stato molto complicato poiché anche le masse arabe in Israele avrebbero potuto creare problemi e destabilizzare lo stesso Stato di Israele.
Ergo, la pace non ci sarebbe stata comunque.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...