Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 19 giugno 2017

Fossil Free di Roncoferraro, ci voleva tanto a capire che sarebbe stato un progetto fallace?

Sono contento del fatto che oggi ci sia chi mi dà ragione riguardo alla mia critica sull'impianto di teleriscaldamento "Fossil Free Energy". 
Infatti, da quando quel progetto è partito (nell'anno 2007) avevo delle forti perplessità su quel progetto.
Da sempre, esprimevo codeste perplessità.
Come ho già scritto, un impianto del genere va bene per zone come il Nord Europa, le Alpi e gli Appennini, ove vi sono grandi disponibilità di legname.
La nostra zona, invece, è una pianura fortemente antropizzata, la Pianura Padano Veneta, che non è caratterizzata da boschi e foreste.
Quindi, non c'è legname.
Inoltre, il clima umido rende umido anche il cippato, il quale rende poco in combustione.
Chi sostiene questo tipo di impianto dice che le piante da cui si sarebbe ricavato il cippato sarebbero state piantate.
Ricordo che per avere un albero adatto per farne cippato servono almeno quindici o venti anni.
Nel frattempo, che combustibile si sarebbe usato?
Si sarebbe fatto quello che effettivamente si è fatto, bruciando prima del pellet, poi del cippato proveniente dal Trentino-Alto Adige e poi del metano?
A questo punto, dove sarebbe la convenienza?
I dicevo queste cose fin dall'inizio e venivo trattato con sufficienza.
Adesso i fatti mi danno ragione.
Riguardo a quello che ha fatto il sindaco Federico Baruffaldi, nello spegnere l'impianto e nel fare l'esposto in procura, esprimo un parere.
Premetto, io non sono né un elettore né un sostenitore di Baruffaldi.
Non ne condivido le idee.
Non posso essere certo tacciato di sostenere l'attuale sindaco.
Però, nel caso specifico, ritengo che egli abbia agito correttamente.
Gli do atto di ciò.
Quell'impianto ha avuto tante criticità e ha portato tanti costi al Comune.
Quindi, reputo corretta l'azione di Baruffaldi.
Ritengo, inoltre, che si debba sganciare la questione del futuro politico di Baruffaldi e della sua amministrazione da quella del bene del Comune.
Come ho scritto stamane, io penso che per ora le attuali opposizioni debbano fare una sorta di "non belligeranza" per fare sì che l'amministrazione possa portare avanti gli affari correnti, come l'approvazione del bilancio.
Fatto ciò, a mio modestissimo parere, si potrà anche staccare la spina all'amministrazione, per andare al voto.
Serve buonsenso.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...