Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 24 giugno 2017

Il "Commonwealth normanno"...a Palermo

Ringrazio il buon Aurelio della sua foto.
Essa è stata scattata nella Holy Cross Church di Palermo, la chiesa anglicana, la quale è stata visitata dall'arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice.
La foto mostra un particolare dell'altare.
Sui quattro capitelli dell'altare vi sono raffigurati il cardo, il trifoglio, l'iris e la rosa.
Essi sono simboli.
Il cardo simboleggia la Scozia, la rosa simboleggia l'Inghilterra, il trifoglio simboleggia l'Irlanda e l'iris simboleggia la Sicilia.
Che tra Inghilterra e Sicilia ci siano forti legami è vero.
Pensiamo alla dominazione normanna.
Nel 1061, la Sicilia fu tolta dai Normanni agli Arabi e nel 1066 (con la celebre battaglia di Hastings) i Normanni si presero l'Inghilterra.
I Normanni lasciarono una grande impronta tanto in Inghilterra quanto in Sicilia.
Pensiamo, ad esempio, all'arte.
Nella cripta della cattedrale di Canterbury vi sono archi che rassomigliano a quelli delle chiese siciliane.
La regina di Sicilia Giovanna (1165-1199) fu figlia del re d'Inghilterra Enrico II Plantageneto (1133-1199).
Per certi versi, questo Commonwealth normanno è degnamente rappresentato in questa chiesa.
Tra l'altro, la rosa è anche un simbolo mariano.
Non so se vi viene in mente la litania del Santo Rosario, quando si dice: "Rosa mistica".
L'Inghilterra è ricordata come la "Dote di Maria".
Del resto, ci sono siciliani biondi e con gli occhi chiari, per l'ascendenza normanna.
Mio fratello, che (ovviamente) come me è di origini siciliane, è biondo e con gli occhi chiari.
Questo è un carattere tipicamente normanno.
Quindi, nella mia famiglia ci sono anche ascendenti normanni.
Chissà, forse potrei avere qualche lontano parente british?
Non lo escluderei.
Se dovessi capitare a Palermo, oltre a fare visita ai due amici  Angelo Fazio  ed Aurelio, una capatina nella chiesa anglicana me la farei.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...