Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 23 febbraio 2017

Perché l'ha fatto?

Cari amici ed amiche,

Papa Francesco ha sospeso il cardinale Raymond Leo Burke dal ruolo di Patrono dell'Ordine di Malta.
Lo riporta "Il Giornale", che riporta un'intervista al Gran Cancelliere dell'Ordine di Malta Albercht von Boeselager, il quale ha detto della situazione del cardinale.
L'articolo de "Il Giornale" riporta:

"A dicembre Boeselager venne destituito dall'allora Gran Maestro Robert Matthew Festing. Come suprema autorità dell'Ordine, Festing ottenne l'addio del Gran Cancelliere dopo averlo accusato di aver chiuso gli occhi sulla distribuzione di preservativi negli ospedali gestiti dall'Ordine in Africa (SMOM) quando ricopriva il ruolo di grande ospedaliere. Boeselager rifiutò per due volte l'invito a dimettersi, costringendo i vertici a provvedere ad un procedimento disciplinare per sospenderlo "da tutte le cariche all'interno dell'Ordine stesso". Un terremoto interno che non poteva passare inosservato, e che infatti attirò l'attenzione del Papa.

Sullo sfondo apparve immediata l'ombra di Raymond Leo Burke, quel cardinale che il Papa nominò Patrono dell'Ordine per togliergli l'incarico prima ricoperto al prestigioso Tribunale della Segnatura Apostolica. Una punizione? Forse. Un sospetto diventato sempre più forte quando Burke firmò insieme ad altri quattro cardinali la lettera a Bergoglio in cui chiedeva delucidazioni sui "dubia" all'esortazione apostolica "Amoris laetitia". Non avendo mai ricevuto risposta, Burke arrivò addirittura a paventare una rarissima "correzione papale". Era, ed è, una guerra aperta
.".

Queste liti fanno male alla Chiesa.
Le liti non fanno bene alla Chiesa ed il Papa dovrebbe cercare di esserne al di sopra e di fare da pacere.
Quando si diventa Papa non si parla più a nome proprio ma a nome di più di un miliardo di persone nel mondo.
Il Papa è il Vicario di Cristo sulla Terra e, come tale, ha grandi responsabilità e non può permettersi di creare divisioni.
Anzi, le deve sanare.
Perché Papa Francesco ha sospeso il cardinale Burke dall'incarico di Patrono dell'Ordine di Malta?
Che insegnamento di amore cristiano possono dare quegli uomini di Chiesa che litigano tra loro?
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.