Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 24 febbraio 2017

Si Deus nobiscum...quis contra nos?/ Se Dio è con noi...chi è contro di noi?

Chisti...cà sunnu hodie ancora...palori...
cà pì lu so' ministeru lu viscuvu Riccubonu d'Ely scrivìu...
cum pacenzia, di so' conscientia, cà vinni fora:
"Si Deus nobiscum...quis contra nos?". 

Cà da rumanu accussì 'nglisi si fici...
cum lu juvene re Eduardu, forsi pì reverentia...
o pì scantu...ma 'n Roma cum la riggina Maria turnau...
et forsi a muriri appi 'n poenitentia.


Italiano:

Queste...che son oggi ancora...parole...
che per il suo ministero il vescovo Riccobono d'Ely scrisse...
con pazienza, di sua coscienza, che venne fuori:

"Se Dio è con noi...chi è contro di noi?".

Che da romano così inglese si fece...
con il giovane re Edoardo, forse per riverenza...
o per paura...ma in Roma con la regina Maria tornò...
e forse a morir ebbe in penitenza.


Questa poesia scritta in maccheronico-siciliano e in italiano prende spunto dal motto del vescovo di Ely Thomas Goodrich, il cui cognome è stato da me tradotto in "Riccobono", in siciliano "Riccubonu".
Il motto di questo vescovo inglese recita: "Si Deus nobiscum...quis contra nos?".
Thomas Goodrich (1494-1554) fu vescovo di Ely durante il periodo di re Enrico VIII Tudor (1491-1547).
Egli fu consacrato vescovo nello stesso anno in cui il re ruppe con la Chiesa cattolica, nel 1534.
Quindi, avendo giurato nelle mani del re come capo della Chiesa inglese, egli operò come vescovo sia durante il periodo scismatico del regno di re Enrico VIII (1534-1547) sia in quelli successivi.
Durante il periodo di re Edoardo VI (1537-1553) egli abbracciò l'anglicanesimo (forse timore) e divenne Lord Cancelliere.
Nel 1553, re Edoardo VI morì ed egli restò cancelliere durante i nove giorni di regno di lady Jane Grey (1536 o 1537-1554) ma quest'ultima fu scalzata dalla regina Maria I (detta Maria la Cattolica, 1516-1558).
Lady Jane Grey fu imprigionata e decapitata il 12 febbraio 1554.
Con la regina Maria I, Goodrich si riconciliò con la Chiesa cattolica e, pur avendo perso il cancellierato, mantenne la sua sede episcopale di Ely.
Morì il 10 maggio 1554.
Gli succedette il vescovo Thomas Thirlby, il quale venne deposto dalla regina Elisabetta (1536-1603, la quale succedette a Maria).
Il vescovo Thirlby finì in carcere e morì nel 1570.
Egli fu l'ultimo vescovo cattolico di Ely.
Ora, io ho scelto questo motto di Goodrich per fare capire che se Dio sta con noi e noi crediamo in lui niente ci può fare del male.
Forse, anche il caso di Goodrich lo dimostra, nonostante quello che egli fece, la regina Maria I lo perdonò e, a differenza di quanto accaduto ad altri, egli morì di morte naturale.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.