Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 18 febbraio 2017

Ascoltate questa canzone di Povia intitolata "Al Sud"



Cari amici ed amiche,

vi invito ad ascoltare questa canzone di Giuseppe Povia, la quale parla dell'unificazione del nostro Paese.
La canzone è intitolata "Al Sud".
Fate attenzione alle sue parole.
Quello che accadde tra il 1860 ed il 1861 fu un attacco contro uno Stato sovrano: il Regno delle Due Sicilie.
Prima del 1860, il Sud dell'Italia stava bene e persino la mafia era tenuta sotto controllo.
La mafia divenne forte con l'unificazione dell'Italia, quando il Regno di Sardegna si annetté il Regno delle Due Sicilie per pagare i debiti che ebbe contratto con le banche inglesi, le quali, giustamente, chiesero di riavere i soldi che ebbero prestato.
Così venne distrutto il Sud, ove fu fatta la prima ferrovia (la ferrovia Napoli-Portici, che fu costruita nel 1839) ed ove vi fu la Scuola siciliana, la quale diede un contributo alla lingua italiana.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.