Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 24 febbraio 2017

Lotta tra Carnevale e Quaresima, una recensione

Cari amici ed amiche,

io amo anche l'arte.Visto che siamo nel periodo di Carnevale, che qui a Roncoferraro (Mantova) sarà festeggiato con la collaborazione del Comitato Manifestazioni Roncoferraro domenica,  vi propongo il quadro di Pieter Bruegel il Vecchio (1525/1530-1569) intitolato "Lotta tra Carnevale e Quaresima".

Il quadro si trova aggi al Kunsthistorisches Museum di Vienna, risale al 1559 e mostra una scena con al centro il Carnevale e la Quaresima che si scontrano.
Il Carnevale è a sinistra rappresentato da un uomo panciuto a cavallo di una botte, il quale brandisce uno spiedo con carni.
La Quaresima è dall'altra parte ed è rappresentata da una donna emaciata che brandisce una pala con due miseri pesci.
Ora, il termine "Carnevale" deriva da "carnis levare", ossia "togliere la carne".
Con la fine dell'inverno, le carni non potevano essere conservate (perché mancavano i frigoriferi) e dato che si andava verso la Quaresima dovevano essere mangiate quanto prima.
Così, nacque il Carnevale, un periodo di libagioni e feste che doveva precedere la Quaresima, con i suoi rigori.
Ora, il quadro in questione mostra due mondi contrapposti: alle feste e ai bagordi del Carnevale si contrappongono le preghiere e la frugalità della Quaresima.
Il quadro va ben oltre.
Come ho già scritto, esso risale al 1559, in un periodo di furiose lotte religiose in Europa.
Nel quadro si vede anche lo scontro tra il luteranesimo ed il cattolicesimo.
Quindi, il quadro ha anche un carattere grottesco.
Esso rappresenta in modo comico un periodo tragico.
Questo ci deve fare riflettere molto.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.