Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 22 febbraio 2017

Salvate il Cimitero Ebraico di Mantova

All'attenzione del sindaco di Mantova Mattia Palazzi.

Egregio signor sindaco,

dopo gli ebrei di USA e Canada, anche io le scrivo questa lettera aperta per chiederle di salvaguardare il Cimitero Ebraico di Mantova.
Il mio nome è Antonio Gabriele Fucilone, risiedo a Roncoferraro, non lontano dalla sua città, sono un cittadino sensibile alla storia e gestisco questo umile blog.
Il Cimitero Ebraico di Mantova non è in buone in condizioni e questo è un peccato.
Esso non è solo un patrimonio dell'Ebraismo mantovano (ivi riposano le spoglie del rabbino Menachem Azaria da Fano, uno dei più importanti rabbini dell'Ebraismo italiano) ma è anche un patrimonio della città di Mantova.
Mantova ebbe davvero tanto dall'Ebraismo ed oggi all'Ebraismo deve molto.
Pensiamo all'imbalsamazione di Sant'Anselmo di Lucca, il santo patrono di Mantova.
Per la sua imbalsamazione potrebbero essere state usate tecniche apprese dagli ebrei.
Ebrei furono anche i medici dei Gonzaga.
Nella Mantova rinascimentale, l'8% della vita culturale fu frutto di opere di ebrei.
Quindi, mandare in rovina il Cimitero Ebraico di Mantova non significa fare un danno solo agli ebrei mantovani ma a tutta Mantova e forse anche all'Italia.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".