Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 22 febbraio 2017

Da Thomas Stearns Eliot, "Assassinio nella cattedrale", una riflessione sul martirio

Cari amici ed amiche,

ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio di questa pezzo del dramma teatrale di Thomas Stearns Eliot "Assassinio nella cattedrale":
"Martire è colui che è divenuto strumento di Dio, che ha persa la propria volontà in quella di Dio, non persa ma ritrovata, perché ha trovata la libertà nella sottomissione a Dio. Il martire non desidera più nulla per sé, nemmeno la gloria del martirio."

Thomas Stearns Eliot (1888-1965), grande scrittore statunitense naturalizzato britannico, che verso la fine della sua vita si fece anglo-cattolico e conservatore e che si allontanò dal fascista e neopagano Ezra Pound.
Se fossi vissuto all'epoca di Eliot e l'avessi incontrato, io sarei andato molto d'accordo con lui.
A parte le battute (con un fondo di verità, dato che io non sono fascista, sono conservatore e sono cattolico), queste parole dell'opera di Eliot mi hanno fatto riflettere.
L'opera è ispirata all'assassinio dell'arcivescovo di Canterbury San Tommaso Becket (1118-1170)
Il martirio è la maggiore forma di testimonianza di una fede o di un'idea che una persona che crede in essa può dare.
Il termine "martirio" significa "testimonianza".
Ora, per essere dei martiri, prima di tutto, bisogna essere testimoni di grandi ideali o di nobili fedi.
In secondo luogo, un martire non desidera la morte o il danno del suo prossimo.
Quindi, i terroristi islamici dell'ISIS e di ogni altra fanatica organizzazione islamica (come Hamas) non sono martiri ma sono solo volgari assassini.
Per esempio, uno dei santi a me cari, San Tommaso Moro (1478-1535) fu un martire.
Egli non desiderò la morte o il male di quel re Enrico VIII (1491-1547) che lo condannò ma fu un testimone della Santa Chiesa e della libertà di pensiero.
Gli islamici che si fanno saltare in aria, uccidendo altre persone innocenti che nulla di male hanno mai fatto a loro, sono solo delinquenti.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.