Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 9 novembre 2014

Una cappella "ecumenica", la vecchia cappella di San Gabriele dell'Addolorata

Cari amici ed amiche,

se andate nella vecchia chiesa del complesso del Santuario di San Gabriele dell'Addolorata (che si trova ad Isola del Gran Sasso, in Abruzzo) noterete un'opera di "Oltralpe".

La cappella in cui vi era l'urna con i resti di San Gabriele dell'Addolorata (che oggi si trova nella cripta del nuovo santuario)  è un bellissimo esempio di stile gotico inglese.
Per dovere di cronaca, ricordo che San Gabriele è anche il santo che dà il nome a me.
Com'è possibile che ci sia un edificio di stile gotico inglese in Abruzzo?
Da qui proviene una mia riflessione.
Fin dal 1216, quella zona fu occupata da un convento francescano.
Nel 1807, esso fu abbandonato per via delle leggi emanate Gioacchino Murat.
Nel 1847, il cenobio fu preso dall'Ordine Passionista.
San Gabriele dell'Addolorata (nato il 1 marzo 1838) vi soggiornò dal 10 luglio 1859 alla morte, che avvenne il 27 febbraio 1862.
Nel 1866, il governo del nuovo Regno d'Italia rese esecutive delle leggi di stampo liberal-massonico con cui vennero fatti chiudere i conventi.
Questa sorte toccò anche al convento di San Gabriele.
Nell'ottobre 1892 iniziò la glorificazione di San Gabriele quando, durante l'esumazione dei suoi resti mortali, avvennero i primi strepitosi miracoli sulla sua tomba.
Due anni dopo, passionisti tornarono nel convento, che era diventato meta di pellegrinaggi.
Nel 1908 ci fu la beatificazione del frate Gabriele dell'Addolorata, 
Si decise di ampliare la vecchia chiesa del XVI secolo.
La chiesa divenne a tre navate e venne costruita una cupola.
Nel 1914 fu terminata la cappella del santo, la cappella in stile gotico inglese in questione.
Forse, la cappella venne fatta in stile gotico inglese come monito.
Sappiamo tutti che l'Italia venne unita da Giuseppe Garibaldi e da Camillo Benso, il Conte di Cavour e Primo Ministro del Regno di Sardegna, su pressione di logge massoniche inglesi.
Sappiamo tutti che San Gabriele morì di tubercolosi prima che diventasse sacerdote.
Egli non divenne sacerdote anche per motivi politici, poiché nel 1861 l'Abruzzo entrò a fare parte del Regno d'Italia, quel regno che si fondò contro la Chiesa e per volere di queste logge massoniche inglesi.
Forse, la scelta dello stile gotico inglese potrebbe essere dovuta per fare capire che anche l'Inghilterra proviene da quella cultura cristiana (e cattolica) da cui si staccò nel 1534, per volere di re Enrico VIII.
Ciò è cosa ancora oggi molto attuale.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.