The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
giovedì 6 novembre 2014
La Chiesa che verrà e le grane di Papa Francesco
Cari amici ed amiche,
su "Panorama" è comparso un articolo che parla delle questioni della Chiesa.
Ora, per la Chiesa che verrà ci saranno alcune questioni spinose.
Prendiamo, ad esempio, il Sinodo dei Vescovi.
Il cardinale Camillo Ruini si è detto contro l'apertura alle unioni di fatto e alle unioni gay ed è diventato punto di riferimento per coloro che si oppongono al Papa in merito alla questione dei "valori non negoziabili".
Un altro punto è rappresentato dai vescovi italiani.
L'attuale presidente della CEI (Conferenza episcopale italiana) Cardinale Angelo Bagnasco ha detto di essere stato confermato fino al 2017, anno di scadenza del mandato.
Il Papa, però, non si è pronunciato.
Un'altra questione è rappresentata dalla minaccia dell'ISIS.
Com'è noto, a Roma è stata fatta sventolare una bandiera dell'ISIS ma il Papa non disiste e dal 28 al 30 novembre sarà in Turchia.
Sarà prevista una dichiarazione congiunta con il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo e visiterà Ankara ed Istanbul ma il rischio di attentati è molto alto.
Nel settembre 2015, il Papa sarà negli USA.
Egli sarà al Palazzo di Vetro, la sede dell'ONU, a New York e farà visita al presidente americano Barack Hussein Obama.
I teocon sarebbero pronti a contestare al Papa il fatto che (a loro modo di vedere) egli non sia stato molto energico nella lotta all'aborto e le sue frasi contro la pena di morte e l'ergastolo.
Inoltre, vi è la questione dei lefebvriani.
Il responsabile della Fraternità di San Pio X monsignor Bernard Fellay ha incontrato il Prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede.
Tuttavia, in ambiente lefebvriano non si vede di buon occhio l'apertura del Papa nei temi di famiglia e dialogo interreligioso.
Se poi aggiungiamo la questione degli anglicani, che a seguito delle ultime scelte operate da Canterbury (come quella dell'abolizione del concetto di rinuncia a Satana dai rituali del Battesimo) hanno creato qualche motivo di divisione tra gli ambienti anglicani e quelli cattolici, quella dello IOR e quella della spending review in Vaticano il quadro è completo.
Per la Chiesa di Papa Bergoglio ci saranno sfide importanti.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento