Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 11 novembre 2014

Il Castagnaccio


Castagnaccio pugliese

Cari amici ed amiche,

oggi è il giorno di San Martino.
Qui in Italia si mangia il castagnaccio.
Secondo alcuni esso è un dolce di origini liguri.
In realtà, esso è diffuso anche in Piemonte, in Lombardia, in Veneto, in Emilia Romagna,  in Toscana, in Umbria, in Campania, in Puglia e persino in Sicilia.
Qui nel Mantovano vi è la Patona, un castagnaccio tipico.
Io ve ne ripropongo una ricetta rivisitata:


Ingredienti

250 g farina di castagne;
6 cucchiai zucchero:
1 cucchiai cacao amaro;
30 grammi di cioccolato fondente amaro;
1 l latte;
2 cucchiai uva sultanina;
2 cucchiai di scorze d'arancia candite tagliate a cubetti;
2 cucchiai di scorze di cedro candite tagliate a cubetti.


Preparazione
Mettere a bagno l'uva sultanina in acqua tiepida. Mescolare in una terrina la farina di castagne con lo zucchero e il cacao. Stemperare bene con il latte,poco a poco,con una frusta. Si ottiene un composto molto liquido,aggiungere le uvette strizzate, i pezzetti di cioccolato fondente, le scorzette di cedro e le scorzette d'arancia candite. Tenere questo composto in frigorifero per una notte o almeno 3 ore. Ungere una tortiera con l'olio e versare il composto. Cuocere in forno a 180° fino a che la superficie risulta screpolata (50') Fare raffreddare il castagnaccio nella tortiera e poi tagliare.Una volta cotto questo castagnaccio risulta come se fosse bagnato ma è leggero e soffice. I pezzetti di cioccolato fondente e le scorzette d'arancia gli danno quella nota aromatica e croccante in più. 

Un vino che può accompagnare questo dolce è lo Zibibbo.
Buon appetito e cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.