Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 12 ottobre 2013

La scoperta dell'America ed i misteri

Cari amici ed amiche.

Su Facebook è comparsa questa foto, con questa didascalia:
"12 ottobre 1492: Scoperta dell'america. La notte dell'11 ottobre - come poi riportò sul diario di bordo - Colombo si disse convinto d'avere intravisto nel buio, in lontananza, una luce, "como una candelilla que se levava y se adelantaba" (come una piccola candela che si levava e si agitava). Finalmente, alle due di notte del venerdì, 12 ottobre 1492, Rodrigo de Triana, a bordo della Pinta, avvistò la terra ma il premio in denaro promesso al primo che avvistava la terra andò a Colombo. Colombo decise di attendere il giorno; in questo modo le caravelle riuscirono a trovare un varco nella barriera corallina e a gettare l'ancora senza incidenti. All'alba si avvicinò all'isola ma trovarono un luogo adatto dove sbarcare solo verso mezzogiorno dello stesso 12 ottobre. Colombo sbarcò su un'isola, nella baia di Fernandez, con lui i due Pinzon, ufficiali, funzionari, Rodrigo de Segovia e con il notaio Rodrigo de Escobedo il cui documento da lui redatto nell'occasione venne firmato da tutti i testimoni, a prova della presa di possesso di quel luogo battezzato per l'occasione San Salvador, chiamata dagli indigeni Guanahani.
Colombo sbarcato nel Nuovo Mondo

Colombo e la sua ciurma furono accolti con grande cortesia e condiscendenza dai Taino , la tribù abitante dell'isola. Egli stesso, nella sua relazione, sottolinea più volte la gentilezza e lo spirito pacifico dei suoi ospiti:
  "Gli abitanti di essa [...] mancano di armi, che sono a loro quasi ignote, né a queste son adatti, non per la deformità del corpo, essendo anzi molto ben formati, ma perché timidi e paurosi [...] Del resto, quando si vedono sicuri, deposto ogni timore, sono molto semplici e di buona fede, e liberalissimi di tutto quel che posseggono: a chi ne lo riecheggia nessuno nega ciò che ha, ché anzi essi stessi ci invitano a chiedere ".
(Cristoforo Colombo, prima relazione sul viaggio nel Nuovo Mondo, 14 marzo 1493)


 L'esplorazione dell'isola non diede i risultati sperati, in quanto Colombo non trovò le ricchezze descritte da Marco Polo. Ripreso il mare, portandosi sei indigeni che svolsero attività di interpreti e di guide, la sua spedizione esplorò prima alcune isole prive di fiumi poi la costa nord-orientale di Cuba, che Colombo pensò fosse dapprima il Giappone e poi la Cina.".

Il 12 ottobre 1492, le tre caravelle spagnole, la Pinta, la Nina e la Santa Maria, sbarcarono in America.
L'ammiraglio, il genovese Cristoforo Colombo, aprì le nuove rotte commerciali.
Intorno a questa scoperta ci sono dei misteri.
Di uno, parlai nell'articolo da me scritto il 27 febbraio 2011 sul precedente blog "Italia e Mondo", che è intitolato "Il mistero di Colombo e gli ebrei".
In questo articolo scrissi di una missione segreta di Cristoforo Colombo finanziata dagli ebrei (o meglio dai conversos, ebrei convertiti al cattolicesimo) per trovare una "Nuova Terra Promessa".
Un altro mistero riguarda la data della missione.
Il 19 ottobre 2012 era andata in onda una puntata della trasmissione di Roberto Giacobbo "Voyager" che parla di una presunta torre fatta dai cavalieri dell'Ordine Templare che si troverebbe a Newport (Rhode Island) che pare fosse stata fatta prima dell'arrivo di Colombo.
Effettivamente, qualcosa di strano c'è.
In Scozia vi è la Rosslyn Chapel.
Questa cappella è un manufatto con forte simbologia templare.
Anzi, essa fu una delle ultime opere legate all'Ordine Templare, ordine che fu soppresso per volere del re di Francia Filippo IV il Bello (su decreto di Papa Clemente V) tra il 1312 ed il 1314.
In questa cappella ci sono simboli strani, tra cui delle pannocchie scolpite.
Ora, il mais arrivò in Europa con la scoperta delle Americhe.
La cappella di Rosslyn fu costruita tra il 1446 ed il 1450.
La cappella fu realizzata da William Sinclaire, un nobile legato ai Cavalieri dell'Ordine Templare.
Il padre di William Sinclaire, Henry Sinclaire, viaggiò nell'Oceano Atlantico con un esploratore veneziano, un tale Antonio Zeno (morto nel 1405).
Questo potrebbe essere legato a questi monaci-cavalieri?
Forse, Colombo potrebbe essersi avvalso di altre fonti che noi non conosciamo.
Del resto, le vele delle tre caravelle di Colombo erano bianche con croce rossa, come i vessilli dei Cavalieri Templari.
Questo ci deve fare riflettere.
Cordiali saluti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.