Cari amici ed amiche.
Ieri, è stato insignito del Premio Nobel per la Fisica Peter Higgs, lo scopritore del bosone che porta il suo nome, detto anche "God particle", "particella di Dio".
Il bosone di Higgs è un bosone massivo e scalare che gioca un ruolo fondamentale nel Modello Standard, la teoria che descrive tre delle quattro forze fondamentali: forte, elettromagnetica e debole.
Nato a Newcastle upon Tyne (Regno Unito) il 29 maggio 1929, Higgs ha lavorato al CERN di Ginevra, ove ha studiato e scoperto il bosone.
Higgs è anche professore emerito all'Università di Edimburgo e membro della Royal Society.
Per la chimica, vi è il Premio Nobel dato all'israeliano Arieh Warshel.
Warshel è professore di chimica e biochimica alla University of Southern California. Insieme all'austro-americano Martin Karplus e al britannico Michael Levitt, anch'essi insigniti del medesimo premio, Warshel è stato pioniere nell'avere mappato le molecole con il computer.
Grazie alle sue ricerche, per esempio, si sintetizzare fare farmaci più efficaci, nella lotta contro le malattie gravi.
Per esempio, in futuro potrebbero esserci chemioterapici con cui si possono combattere i tumori, distruggendo solo le cellule cancerose.
Queste sono buone notizie.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento