Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 9 ottobre 2013

Complimenti, dottor Higgs e dottor Warshel!

Cari amici ed amiche.

Ieri, è stato insignito del Premio Nobel per la Fisica Peter Higgs, lo scopritore del bosone che porta il suo nome, detto anche "God particle", "particella di Dio".
Il bosone di Higgs è un bosone massivo e scalare che gioca un ruolo fondamentale nel Modello Standard, la teoria che descrive tre delle quattro forze fondamentali: forte, elettromagnetica e debole.
Nato a Newcastle upon Tyne (Regno Unito) il 29 maggio 1929, Higgs ha lavorato al CERN di Ginevra, ove ha studiato e scoperto il bosone.
Higgs è anche professore emerito all'Università di Edimburgo e membro della Royal Society.
Per la chimica, vi è il Premio Nobel dato all'israeliano Arieh Warshel.
Warshel è professore di chimica e biochimica alla University of Southern California. Insieme all'austro-americano Martin Karplus e al britannico Michael Levitt, anch'essi insigniti del medesimo premio, Warshel è stato pioniere nell'avere mappato le molecole con il computer.
Grazie alle sue ricerche, per esempio, si sintetizzare fare farmaci più efficaci, nella lotta contro le malattie gravi.
Per esempio, in futuro potrebbero esserci chemioterapici con cui si possono combattere i tumori, distruggendo solo le cellule cancerose.
Queste sono buone notizie.
Cordiali saluti.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.