Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 26 febbraio 2012

LA VERA CULLA DEL GOTICO? POTREBBE ESSERE LA TERRA DI ISRAELE!




Cari amici ed amiche.

Guardate questo video che ho preso da Youtube mostra dei luoghi santi di Gerusalemme, tra cui il Cenacolo, un luogo a cui ebrei, cristiani e musulmani sono legati, anche per la presenza della Tomba di San Davide re nelle vicinanze.
Il Cenacolo è il luogo che (secondo la tradizione) avrebbe visto l'ultima cena di Gesù Cristo.
L'edificio attuale attuale è in stile gotico e fu fatto dai soldati Crociati che nel 1099 conquistarono Gerusalemme, togliendola ai Turchi che avevano impedito ogni pellegrinaggio.
In questo edificio gotico si notano un mihrab ed un minbar, poiché in seguito l'edificio fu tolto ai cristiani e trasformato in moschea.
Fu messa anche una cancellata che fu tolta dagli Israeliani che permisero anche ai devoti di pregare nel luogo.
Ora, questa cosa mi ha fatto riflettere molto.
Nel 1095, Papa Urbano II, nel Concilio di Clermont bandì la I Crociata, dopo che i Turchi conquistarono la Terra Santa e l'Anatolia (Sultanato di Rum) minacciando Costantinopoli e perseguitando i pellegrini cristiani.
L'impatto culturale delle Crociate potrebbe essere stato più forte di quanto si possa immaginare.
Guarda caso, con le Crociate nacque un nuovo stile artistico, lo stile gotico.
Se guardiamo bene, questo stile comparve proprio nel XII secolo ed assunse alcune peculiarità dell'Oriente.
Per esempio, l'arco a sesto acuto fu uno dei vari elementi presi dal mondo arabo, che già lo usavano da un bel pezzo.
Un altro elemento caratteristico fu la guglia.
Le chiese gotiche sono caratterizzati da guglie e pinnacoli.
Ora provate a leggere il brano del Vangelo secondo Matteo (capitolo 4, versetti 1-9) che parla delle tentaazioni di Gesù:

"[1] Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. [2] E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame. [3] Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: "Se sei Figlio di Dio, dì che questi sassi diventino pane". [4] Ma egli rispose: "Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio". [5] Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio [6] e gli disse: "Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo, ed essi ti sorreggeranno con le loro mani, perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede". [7] Gesù gli rispose: "Sta scritto anche: Non tentare il Signore Dio tuo". [8] Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: [9] "Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai". ".

Ora, nella parte in cui si parla del miracolismo, quella in cui il diavolo invitò Gesù Cristo a gettarsi dal Tempio di Gerusalemme, è citato un pinnacolo, una guglia.
Questo pone un interrogativo sul Tempio stesso.
Infatti, ci sarebbe da chiedersi come sia stato costruito il Tempio di Gerusalemme.
Infatti, quali furono i suoi particolari architettonici?
Le cronache dell'epoca lo descrivono come imponente e, guarda caso, le chiese gotiche furono imponenti.
Del resto, molte compagnie di scalpellini e muratori che realizzavano le cattedrali gotiche furono legate ai Cavalieri Templari.
Pensiamo, ad esempio, alla Compagnia di Padre Soubise, quella che fece la cattedrale di Chartres.
I Cavalieri Templari furono a conoscenza di molte tecniche di costruzione.
Guarda caso, essi furono anche tra coloro che ebbero più contatti con l'Oriente.
Tra lo zoccolo duro dei Cavalieri Templari fu in Francia, la nazione in cui lo stile gotico nacque.
Come già scrissi nell'articolo intitolato "L'arte romanica europea e la geopolitica", lo stile gotico nacque nel periodo in cui la Francia si staccò dal Sacro Romano Impero e si affermò come Stato.
In qualche modo, sembrò che la Francia avesse voluto porsi come Stato guida della cristianità, portando la Terra Santa in Europa.
Ciò potrebbe spiegare, ad esempio, il fatto che San Luigi IX abbia voluto portare la Spina Santa, una spina della corona di spine che fu messa sulla testa di Gesù Cristo, quando questi fu crocifisso.
Sarebbe interessante approfondire il tema e sarebbe anche bello visitare i luoghi santi di Gerusalemme e di Israele, per capire meglio le cose.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".