Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 21 febbraio 2012

IL MERCOLEDI' DELLE CENERI







Cari amici ed amiche.


Guardate il video che ho preso da Youtube e che mostra una trasmissione di una TV tedesca che tratta la reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo, reliquia che si trova a Mantova e nella città tedesca di Weingarten.

Qui a Mantova, essa viene portata fuori dalla cripta proprio nel periodo della Quaresima, periodo che inizia oggi, nel Mercoledì delle Ceneri.

Oggi inizia questo periodo di penitenza e di rinunce.

Mettere la cenere sul capo altro non è che un atto simbolico per umiliare sé stessi ed il proprio ego, un ego che porta l'uomo anche a commettere degli errori gravi.

Così, l'uomo ricorda di essere limitato, pur essendo l'opera più importante che Dio fece.

Fare realmente la Quaresima non è solo una questione di di digiuni ma è anche un'occasione per capire sé stessi ed i propri limiti.

Vale il detto che recita: "Ubi humilitas, ibi sapientia", "Dove c'è l'umiltà, c'è la saggezza".

Allora, incominciamo subito a fare profonde riflessioni e a fare qualcosa anche per gli altri.

Ad esempio, io avrei un suggerimento.

Sulla rivista "L'Eco di San Gabriele" (http://www.sangabriele.org/leco.asp) ho letto di una situazione che riguarda un gruppo di suore che vive pressoun villetta che si trova a Sant'Atto, in Provincia di Teramo.

Ora, il Comune ha suggerito loro di trasferirsi in un antico convento che si trova a Campli, sempre in Provincia di Teramo.

Purtroppo, il convento va ristrutturato ed i soldi mancano.

Così, è stata aperta una sottoscrizione per aiutare questa comunità.

Per contribuire, fate un versamento intestato al Monastero Benedettine SS. Annunziata Stella dell'evangelizzazione Banca popolare di Spoleto-sportello Teramo Iban: IT52X 057 0415 3000 0000 0000 065 ccp n° 1002223772.

Vi segnalo anche l'ultimo evento godereccio del carnevale che è la "Bigolada" , un evento che svolge a Castel d'Ario (Mantova) e la cui storia può essere letta seguendo il link http://www.folclore.eu/It/Eventi/Italia/Lombardia/Mantova/Castel-D'ario/La-bigolada.html.

Se leggete bene, noterete che anche questo evento ha qualcosa di cristiano.

Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".