Cari amici ed amiche.
Guardate il video che ho preso da Youtube e che mostra una trasmissione di una TV tedesca che tratta la reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo, reliquia che si trova a Mantova e nella città tedesca di Weingarten.
Qui a Mantova, essa viene portata fuori dalla cripta proprio nel periodo della Quaresima, periodo che inizia oggi, nel Mercoledì delle Ceneri.
Oggi inizia questo periodo di penitenza e di rinunce.
Mettere la cenere sul capo altro non è che un atto simbolico per umiliare sé stessi ed il proprio ego, un ego che porta l'uomo anche a commettere degli errori gravi.
Così, l'uomo ricorda di essere limitato, pur essendo l'opera più importante che Dio fece.
Fare realmente la Quaresima non è solo una questione di di digiuni ma è anche un'occasione per capire sé stessi ed i propri limiti.
Vale il detto che recita: "Ubi humilitas, ibi sapientia", "Dove c'è l'umiltà, c'è la saggezza".
Allora, incominciamo subito a fare profonde riflessioni e a fare qualcosa anche per gli altri.
Ad esempio, io avrei un suggerimento.
Sulla rivista "L'Eco di San Gabriele" (http://www.sangabriele.org/leco.asp) ho letto di una situazione che riguarda un gruppo di suore che vive pressoun villetta che si trova a Sant'Atto, in Provincia di Teramo.
Ora, il Comune ha suggerito loro di trasferirsi in un antico convento che si trova a Campli, sempre in Provincia di Teramo.
Purtroppo, il convento va ristrutturato ed i soldi mancano.
Così, è stata aperta una sottoscrizione per aiutare questa comunità.
Per contribuire, fate un versamento intestato al Monastero Benedettine SS. Annunziata Stella dell'evangelizzazione Banca popolare di Spoleto-sportello Teramo Iban: IT52X 057 0415 3000 0000 0000 065 ccp n° 1002223772.
Vi segnalo anche l'ultimo evento godereccio del carnevale che è la "Bigolada" , un evento che svolge a Castel d'Ario (Mantova) e la cui storia può essere letta seguendo il link http://www.folclore.eu/It/Eventi/Italia/Lombardia/Mantova/Castel-D'ario/La-bigolada.html.
Se leggete bene, noterete che anche questo evento ha qualcosa di cristiano.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento