The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
martedì 7 febbraio 2012
COMMENTO AL J'ACCUSE DI FILIPPO GIORGIANNI SU "PAPALEPAPALE"
Cari amici ed amiche.
Sul giornale "Papalepapale" , ho trovato questo articolo intitolato "Gherardini & C. Altro non sono che "Sedevacantisti nascosti" e "protestanti"".
In questo articolo che è un "j'accuse" di Filippo Giorgianni che tratta la questione di un certo "tradizionalismo".
Io l'ho commentato in questo modo:
"Il mio nome è Antonio Gabriele Fucilone. Sono venuto a conoscenza di questo sito tramite gli amici Ivan Vassallo e Filippo Giorgianni. Proprio quest’ultimo, spesso e volentieri, mi offre degli spunti da mettere nei vari articoli sul mio blog “Italia e mondo” (http://italiaemondo.blogspot.com) e per me è un piacere commentare quanto da lui scritto su questo network riguardo alla questione dei sedevacantisti e di quel tradizionalismo spesso contraddittorio.
In primo luogo, questi “tradizionalisti” si dicono “difensori della fede cattolica”.
Ora, nella storia di “difensori della fede cattolica” ve ne furono tanti. Prendiamo, ad esempio, i Vecchi Cattolici di Utrecht che nel 1691 abbracciarono il giansenismo, rompendo in seguito con Roma. Anche questi si proposero come i “veri difensori della fede cattolica” . Lo stesso discorso può valere anche per i seguaci del febronianesimo, ossia i seguaci di quella corrente religiosa che fu creata da Febronio (al secolo Johann Nikolaus von Hontheim), vescovo ausiliare di Treviri (in Germania), che stabilì che il Papa fosse solo un “primus inter pares” e che si definì espressione della vera Chiesa cattolica.
Anche i luterani svedesi e gli anglicani si definiscono “cattolici”.
Ora, queste Chiese “cattoliche” ebbero (ed hanno tuttora) molto in comune con alcuni tradizionalisti (come i sedevacantisti). In primis, queste Chiese rifiutavano (e rifiutano) l’autorità del Papa.
In pratica, non riconoscono al Papa il fatto che egli sia il primate della Chiesa cattolica, il Vicario di Cristo sulla Terra. Ciò è singolare perché proprio il principio di successione apostolica riconosce al Papa questo primato. Il Papa è successore dell’apostolo Pietro, l’apostolo a cui Gesù diede le chiavi. Gesù diede le chiavi solo a San Pietro. Questo fa sì che il Papa abbia un primato sugli altri vescovi.
Inoltre, vi è anche la dottrina. Prendiamo, ad esempio, William Kamm, il vescovo
australiano che è ha definito illegittimo l’attuale Papa Benedetto XVI, si è eletto
Antipapa e si fa chiamare Pietro II il Romano. Questi ha affermato di avere visto Dio e la Vergine Maria (che gli hanno mostrato visioni apocalittiche) e ha abolito il celibato ecclesiastico (cosa che è d’obbligo per la Chiesa cattolica latina) e ha istituito i “matrimoni mistici”, una sorta di poligamia.
Praticamente, questa è gnosi allo stato puro e, come dice il buon Filippo Giorgianni, la gnosi è il volto presentabile del satanismo. Io credo che questo
“pseudo-tradizionalismo” nasconda solo sentimenti perversi ed egoismi.
Cordiali saluti.".
A ciò, aggiungo un'altra cosa.
La Chiesa cattolica è la Chiesa universale.
I vari settarismi, come il veterocattolicesimo, il sedevacantismo e quant'altro, contraddicono questa definizione.
Lo stesso discorso vale anche per altre confessioni religiose che si dicono "cattoliche".
Ad esempio, anche gli stessi anglicani (che rispetto ) si dicono "cattolici".
Eppure il termine "anglicano" indica un nesso etnico o territoriale.
Lo stesso discorso vale per i luterani svedesi, la cui Chiesa viene chiamata "Svenska Kyrkan" .
Il termine "cattolico", invece, deriva dal greco "katholicos" ed indica una dimensione universale.
Faccio i miei complimenti a Filippo Giorgianni per l'ottimo lavoro.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento