Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 29 febbraio 2012

I CATTOLICI E MONTI

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo de "La Bussola Quotidiana" che è stato ripreso dal blog "Noi cattolici" e che è intitolato "A Roma c'è un governo ostile". Il suo link è http://noicattolici.altervista.org/index.php/11-ultime-notizie/53-a-roma-c-e-un-governo-ostile.
In questo articolo, si parla del rapporto tra il governo Monti ed il cattolicesimo che non è così idilliaco come qualcuno vuole fare credere.
Il caso dell'IMU alla Chiesa, di cui ho parlato in un articolo su "Italia chiama Italia", il cui link è http://www.italiachiamaitalia.it/articoli/detalles/4837/ImuOallaOChiesaOODipendeO-OdiOAntonioOGabrieleOFucilone.html, lo dimostra.
Intrinsecamente, questo è un governo anticlericale.
Ora, io trovo che sia immorale fare pagare l'IMU alla Chiesa per quei beni che sono dedicati al culto, all'istruzione o al servizio sociale.
Fare pagare l'IMU per una chiesa o un santuario è immorale.
La chiesa, la cattedrale o il santuario è il luogo in cui un cristiano si confronta direttamente con Dio.
Una scuola cattolica è il luogo in cui un ragazzo apprende nozioni e valori.
Un sede della Caritas o di qualsiasi altra fondazione cattolica ha una funzione sociale di aiuto per chi è bisognoso.
Quindi, una tassa su questi immobili non è solo dannosa ma è anche immorale.
Lo stesso discorso vale anche per i conventi.
Anche questi edifici hanno funzioni di culto, sociali e di istruzione.
Gli unici beni della Chiesa che possono essere tassati sono i terreni agricoli e tutti gli edifici che non sono usati per il culto, le funzioni sociali o di istruzione.
Questo governo porta avanti una logica figlia di certe ideologie nate dalla Rivoluzione francese, una rivoluzione che fece gravi danni all'umanità.
Cordiali saluti.

6 commenti:

  1. "Questo governo porta avanti una logica figlia di certe ideologie nate dalla Rivoluzione francese"

    Credimi io non so come cavolo fanno a venirti in mente certi paragoni ... l'attuale governo con la rivoluzione francese ... rimango allibito!

    RispondiElimina
  2. Anch'io rimango allibito...nel leggere i tuoi commenti!
    Il paragone ci sta tutto!
    Del resto, questo governo sostiene questa Unione Europea che non ha né capo né coda!
    Questa Unione Europea senza valori è figlia di quell'obbrobrio che ci fu in Francia nel 1789e che fu chiamato Rivoluzione.

    RispondiElimina
  3. L'IMU agli edifici commerciali della chiesa è sacrosanto, mi chiedo come mai non sia stato fatto prima! Non solo. La chiesa gode di una vastissima serie di privilegi, esenzioni, favori da parte dello stato italiano che andrebbero eliminati in toto senza spropositate polemiche. Dico anche che le scuole cattoliche, che sono scuole private dove gli iscritti pagano per accedere, devono pagare l'IMU! Sono enti commerciali anche quelli se la retta di iscrizione di un anno costa 10.000 euro!! In più credo che l'istruzione affidata a organizzazioni religiose sia sotto certi aspetti inquietante. Ma è un lungo discorso.

    RispondiElimina
  4. E' la laicità!
    La vera laicità riconosce anche alla religione uno spazio nella vita pubblica di una società.
    Dunque, anche gli enti religiosi possono avere delle scuole.
    Tra l'altro, la Chiesa si spende molto per dare un contributo a questa società.
    Le scuole cattoliche e le organizzazioni benefiche che fanno capo alla Chiesa danno un forte contributo al bene della società.
    Per questo motivo, far pagare a loro l'IMU è immorale!

    RispondiElimina
  5. Certo che possono avere le scuole, ci mancherebbe. Dico che le scuole private (religiose o laiche) non sono organizzazioni benefiche ma economiche. Hanno degli introiti (parecchi!) e quindi devono pagare l'IMU come tutti.

    RispondiElimina
  6. Personalmente, sono avverso al monopolio della scuola pubblica.
    Anzi, ritengo che il monopolio della scuola pubblica sia un male.
    Molte scuole private, in realtà, sopperiscono alle carenze della scuola pubblica.
    Quindi, queste ultime non devono pagare l'IMU.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...