Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 17 febbraio 2012

FISH AND CHIPS? POTREBBE ESSERE DI ORIGINE ITALIANA...ANZI SICILIANA!





Cari amici ed amiche.

Guardate questo video che preso da Youtube e che mostra una puntata della trasmissione di Gordon Ramsay "Kitchen Nightmares".
In questa puntata, Ramsay doveva rimettere in sesto un ristorante di Brighton (in Gran Bretagna).
Il ristorante in questione era il "Ruby Tates", il cui titolare, l'ex attore Allan Love, versava in cattive condizioni economiche.
Ramsay ha cercato di mettere in sesto il ristorante con un piatto tradizionale della cucina britannica, il celebre "Fish and Chips".
Peccato che il ristorante non sia durato. Allan Love era davvero simpatico. La colpa di ciò non è stata di Ramsay. Infatti, quando si ha la zavorra di un grosso debito non è facile andare avanti.
Ora, però, voglio parlare del piatto in questione, il "Fish and Chips".
Per la ricetta, seguite il link http://ricette.giallozafferano.it/Fish-and-chips.html.
Ora, questo piatto tradizionale britannico potrebbe non essere tanto britannico.
In Italia, come nel resto del bacino del Mare Mediterraneo la frittura con olio fondo era usata fin dalle epoche molto antiche.
Per esempio, essa fu in uso presso gli ebrei.
Il celebre "Baccalà fritto", piatto tipico della tradizione romana, fu di origine ebraica.
Lo stesso vale per un altro classico della cucina di Roma, i "Carciofi alla giudìa".
Ora, anche gli Arabi conoscevano molto bene questa tecnica di cottura dei cibi.
Com'è noto, gli Arabi si stanziarono in Sicilia ed il loro dominio durò dall'827 e finì nel 1091, con l'arrivo dei Normanni.
Questi ultimi ebbero un impero molto esteso, il primo "Commonwealth" che univa l'Europa del nord (Svezia, Norvegia, Inghilterra e nord della Francia) con quella orientale (Principato di Kiev) e con l'Italia meridionale, Sicilia compresa.
Quindi, tra queste terre ci furono contatti molto forti e fu possibile che ci fossero stati vari scambi culturali tra queste terre.
Forse, il "Fish and Chips" potrebbe essere stato il frutto di uno di questi scambi.
La Sicilia faceva parte di questo "Commonwealth normanno" e, di conseguenza, può darsi che gli uomini che si trovavano in esso avessero viaggiato.
Del resto, in Sicilia la stessa tecnica di frittura è molto usata.
Pensiamo agli "Arancini", di cui faccio vere e proprie abbuffate quando vado in Sicilia e la cui ricetta può essere trovata, seguendo il link http://www.ricettedisicilia.net/piatti-unici/arancine-di-riso-con-carne/.
Mi ricordo che la buon'anima di mia nonna mi faceva anche il Pesce bandiera (il cui nome scientifico è Lepidopus caudatus e che viene chiamato Spatola) fritto in questo modo.
Quindi, gli Inglesi potrebbero avere appreso in Sicilia questa tecnica di frittura, per friggere i loro ottimi pesci, come il Merlano nero (il cui nome scientifico è Pollachius Virens).
Questo dimostra che la tanto bistrattata Sicilia sia più europea di quanto si possa immaginare.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...