Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 8 febbraio 2012

ALTERNANZA NEL COMUNE DI RONCOFERRARO? SI PUO' MA...


Cari amici ed amiche.

Vorrei commentare questo articolo scritto sul sito del Comitato di Roncoferraro dell'Associazione Civica Mantovana il cui titolo è "Alternanza in consiglio comunale".
Io penso che una seria alternativa a chi amministra ora il Comune di Roncoferraro ci possa essere.
Essa, però, non dovrà essere fondata solo sulla contestazione di ciò che fa l'attuale amministrazione di centro sinistra, che è capeggiata dal sindaco Candido Roveda.
Che l'attuale amministrazione stia governando male è cosa nota.
Basti pensare a quello che sta succedendo nella Scuola Materna "Adolfo Rodoni" (nella foto in baso) della frazione di Villa Garibaldi.
Qui, infatti, la caldaia ha smesso di funzionare ed i bambini sono stati costretti a stare a casa.
Tra l'altro, questa caldaia era rotta da un bel po' di tempo, come hanno denunciato i genitori, nell'articolo sulla Gazzetta di Mantova.
Inoltre, basti pensare anche al progetto di teleriscaldamento "Fossil Free Energy", che oggi non funziona a dovere, alle strade messe male o alle fogne che straripano quando c'è un forte temporale. Parlai di questo fenomeno nella "Lettera aperta agli amministratori comunali di Roncoferraro".
A Roveda e ai suoi si possono contestare tante cose ma bisogna sempre essere propositivi.
Come uomo di centro destra, ad esempio, io ho sempre cercato di fare delle proposte alternative.
Prendiamo ad esempio, la mia proposta di installare le lampade diodi LED nell'illuminazione pubblica.
Ne ho parlato in vari articoli, come quelli initolati "LED, proposta per il Comune di Roncoferraro", "Lettera alla Voce di Mantova, considerazioni sullo Stato di Roncoferraro" o "Illuminazione a LED, quali vantaggi?".
Nel fare questa proposta, io mi sono documentato, per potere dire qualcosa.
Il Comune ha speso parecchi soldi per fare gli impianti di illuminazione, mettendo altre lampade simili a quelle vecchie, le lampade SAP.
Avrebbe potuto mettere dei diodi LED ed avere minori costi nel lungo periodo.
Quindi, va bene contestare l'amministrazione di Roveda ma servono anche toni costruttivi e tanta buona volontà per avere consenso.
Inoltre, per fare capire alla gente che la formazione politica alternativa sia tale, bisogna avere un background ideologico diverso rispetto a quello dell'amministrazione.
Per esempio, quando si deve votare il programma dell'amministrazione comunale, chi sta all'opposizione deve votargli contro e non a favore.
Anche azioni come queste sono segnali da dare al cittadino che deve capire che un'alternativa sia cosa possibile e non utopica.
Io non credo che sia un simbolo di vera alternanza cambiare il consigliere comunale, cosa che sta succedendo all'Associazione Civica Mantovana ACM, il cui consigliere Davide Balzanelli (una persona degna che umanamente stimo), lascerà il posto a Pierpaolo Piccinini, di cui apprezzo la sincerità nell'esprimere le sue idee (che sono radicalmente diverse dalle mie) sempre in modo corretto e rispettoso e a cui auguro buon lavoro.
Io penso che la vera alternanza possa avvenire solo ed esculsivamente prendendo il potere, attraverso le elezioni.
Scusatemi la franchezza ma credo che la realtà dei fatti sia questa
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".