Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 9 febbraio 2012

AUTOSTRADA A3, TRATTO BAGNARA CALABRA-SCILLA, UNA PROPOSTA SOSTENIBILE





Cari amici ed amiche.

Guardate il video qui sopra.
Esso mostra un progetto che pare interessi alla Regione Calabria.
Com'è noto, l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è in fase di ammodernamento.
Alcuni suoi tratti sono stati dismessi e sostituiti con altri più rettilinei.
Lo stesso destino toccherà ad altri tratti, tra i quali va citato quello compreso tra gli svincoli di Bagnara Calabra e Scilla.
Questo tratto sarà sostituito da una nuova sede autostradale che è in costruzione.
Parte di quest'ultima, precisamente il tratto adiacente alla galleria "San Giovanni", coinciderà con la vecchia sede autostradale.
Per il resto, vi sarà una nuova autostrada caratterizzata da nuove strutture, come le gallerie "Bagnara", "Quartararo", "Cacciapuiu", "Vardaru", "San Giovanni", "Feliciusu", "Muro", "Brancato", "Costaviola" e "Santo Stefano" e da viadotti, come quello strallato "Favazzina".
Una volta fatta la nuova autostrada, quella vecchia sarà dismessa.
Tuttavia, a quanto pare, essa non sarà demolita.
Infatti, la Regione Calabria ha fatto un concorso per ripristinare in nome dell'efficienza energetica.
A questo concorso ha partecipato anche lo studio romano di architettura "Coffice" che ha proposto un progetto di riconversione della vecchia sede autostradale.
In questo progetto, tra i piloni dei vecchi viadotti verranno collocate delle pale eoliche mentre una carreggiata sarà trasformata in un itinerario pedonale e sotto il suo asfalto saranno messi dei pannelli solari e le gallerie potrebbero essere trasformate in laboratori di ricerca.
L'altra carreggiata, invece, potrebbe diventare una via di comunicazione intercomunale tra Scilla e Bagnara.
Ora, faccio qualche considerazione.
Io sono favorevole a queste riconversioni di infrastrutture dismesse.
Nel 2009, proposi un riutilizzo di una parte del tracciato della medesima autostrada che era compreso tra gli svincoli di Buonabitacolo-Padula e Lagonegro nord, per farne un itinerario ciclo-turistico, una "greenway". Ne parlai su "Italia chiama Italia", nell'articolo intitolato "Illuminazione a LED, quali vantaggi? - di Antonio Gabriele Fucilone" e su questo blog, nell'articolo intitolato "Una greenway da Sicignano degli Alburni a Sapri".
La cosa non andò avanti, anche perché ero impegnato qui a Roncoferraro, nella fallimentare campagna elettorale e nell'ancor più fallimentare progetto della lista che allora corse alle elezioni.
Di certo, una rincoversione delle infrastrutture dismesse costerebbe meno di una loro demolizione.
Tra l'altro, nelle vecchie gallerie potrebbero essere realizzati dei laboratori di analisi.
Quindi, questa autostrada potrebbe creare parecchi posti di lavoro.
Ora, da tecnico di laboratorio chimico-biologico (specializzato come tecnico del controllo di qualità, sicurezza ed ambiente), dico che ciò è musica per le mie orecchie!
Tra l'altro, sono anche disoccupato e la cosa mi interessa.
Non avrei neppure il problema della casa, visto che la zona si trova vicino alla Sicilia, ove avrei una casa a disposizione.
Potrei farci un pensierino.
Anzi, lo sto facendo e annuncio che seguo l'andamento degli eventi.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Ci credi che non ho capito a cosa sei interessato?? I tuoi post sono sempre cosi disordinati... parli di una cosa, scrivi una frase di un'altra cosa, poi ritorni su quella precedente... non si capisce na mazza!

    RispondiElimina
  2. Sono interessato al progetto, si ciò che riguarda i laboratori.
    Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro, quando ho parlato dei laboratori di analisi e ho citato il mio diploma.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".