Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 6 febbraio 2012

IL POTERE, PARLA IRENE BERTOGLIO


Cari amici ed amiche.

Su Facebook, l'amica Irene Bertoglio ha espresso un parere sul rapporto tra l'uomo ed il potere e l'ha fatto con un aforisma di Gustave Thibon, che recita:

"I deboli pregano. Per vivere hanno bisogno di pregare. I forti, che non pregano, li accusano di vigliaccheria.
Ma sono più vili coloro che si affidano soltano all'isolamento nel loro oroglio per ingiuriare Dio.
Chi avendo ricevuto in anticipo i doni e la forza e dell'equilibrio, non avendo ogni giorno il bisogno di mendicare il pane dell'anima, abusa senza vergogna dei doni offerti, dei doni più nobili, ritorce questi doni contro il donatore e attinge la sua stessa generosità la vile forza dell'ingratitudine e dell'oblio. L'orgoglio, superficialmente, può anche apparire grandezza e nobiltà. In verità non v'è peggiore bassezza dell'orgoglio perché non v'è peggiore ingratitudune. L'uomo più vile è quello che trascura di ringrazia Dio. L'anima nobile prega. ".

Io credo che questo aforisma valga soprattutto per coloro che rivestono cariche di grande responsabilità.
Fare politica è una forma di carità.
Questo fu detto da Papa Paolo VI.
Tuttavia, l'uomo ha delle ambizioni e se queste vanno oltre ciò che è lecito, rischiano di portare a situazioni gravi.
Infatti, da forma di carità, la politica si trasforma in una comoda professione con cui arricchirsi, se non in qualcosa di peggio, un mezzo per sottomettere gli altri.
La concezione rivoluzionaria fa esattamente ciò.
Robespierre e soci attaccarono il sistema dell'Ancien Regime, dicendo che esso fu tirannico.
Poi, quando salirono al potere, instaurarono un sistema non meno tirannico, in cui lo Stato si erse a dio del popolo.
Lo stesso discorso valse per il nazismo e per il comunismo.
Furono tutti sistemi in cui l'uomo si volle ergere a dio.
Oggi, vi è la tecnocrazia.
Qui entra in gioco l'orgoglio, lo stesso peccato che mosse Lucifero contro Dio.
Io penso che sia compito di noi cattolici ripristinare quella concezione del potere visto come un servizio verso gli altri e non verso sé stessi.
Dobbiamo ripristinare il concetto di "caritas" nella politica.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...