Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 2 febbraio 2012

CHIESA ATTACCATA, LA RIFLESSIONE DI IRENE BERTOGLIO


Cari amici ed amiche.


L'amica Irene Bertoglio ha voluto condividere con me ed altri amici una riflessione sulla Chiesa di oggi.
Irene citato questa frase del cardinale Biffi:

"La Chiesa è il bersaglio del mondo in tutte le stagioni. Qualunque cosa la Chiesa faccia è travisata negli intendimenti, incompresa nei fatti, condannata senza appello. Se difende la Verità è impietosa, se rivendica la giustizia esorbita dal suo campo e diventa arrogante, se promuove la bellezza è per imporre meglio sugli animi il suo potere tirannico, se predica il Regno dei Cieli e lo addita come ultima meta, è alienante e nemica della gioia terrestre, se difende la libertà ed i diritti dei più umili è contro l'ordine costituito e la pace sociale.".

Adoro questo tipo di riflessioni perché sono molto profonde perché toccano dei temi che a qualcuno sono scomodi.
Questa frase del cardinale Biffi racchiude tutto quello che oggi si dice sulla Chiesa.
Oggi, essere realmente cattolici (o almeno cercare di essere realmente cattolici) è molto difficile.
Voglio spiegare ciò, riportando una frase del Santo Padre, una frase che mi è stata scritta ieri dall'amico Vittorio Leo:

"La nostra storia,anche se segnata spesso dal dolore,incertezze,momenti di crisi,è una storia di salvezza e di "ristabilimento delle sorti". In Gesù,ogni nostro esilio finisce, e ogni lacrima è asciugata,nel mistero della sua Croce,della morte trasformata in vita, come il chicco di grano che si spezza nella terra e diventa spiga."

Oggi, essere cattolici significa essere "alienati", "pazzi" e quant'altro.
Oggi, essere cattolici, significa essere a sostegno della Chiesa, un'istituzione che oggi viene vista come un potere che si ingerisce negli affari di Stato, non appena dice qualcosa.
In nome della "laicità" ogni cosa viene detta contro la Chiesa.
In realtà, ai cari signori laicisti che sono contro la Chiesa, vorrei dire una cosa.
La "laicità" riconosce anche alla Chiesa il diritto di esprimersi.
Il termine "laicità" fa riferimento al "laos", il popolo.
Quindi, certi ragionamenti fatti da certi "intellettuali" e loro amici sono contro il sentire comune del popolo.
Paradossalmente, essi sono contro il "laos".
Quindi, vi è anche un'ipocrisia!
Riallacciandomi a quella frase del Santo Padre, vorrei dire che noi cattolici dobbiamo diventare semenza di quel messaggio che Dio ci ha dato, attraverso suo Figlio Gesù.
Lo dobbiamo fare anche a costo di insulti e quant'altro, senza avere paura.
Di sicuro, il frutto ci sarà e sarà magnifico.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.