Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 17 giugno 2022

Vandali a Roncoferraro, danneggiato l'oratorio


L'articolo di Matteo Vincenzi su "La Voce di Mantova" riporta quanto accaduto qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova, qualche giorno fa. 

Degli idioti hanno deciso di prendere a martellate le vetrate di una veranda dell'Oratorio "Casa del Giovane" della Parrocchia di Roncoferraro.
L'auspicio è che queste persone siano identificate e sanzionate.
L'oratorio è luogo aggregazione per i ragazzi e serve per le varie iniziative prese dalla parrocchia e dall'Unità Pastorale "San Leone Magno". 
Ha scritto bene Vincenzo Mazzola, il responsabile dell'oratorio, il quale ha postato su Facebook la foto della veranda danneggiata con queste parole:

"Alcuni “furbi” hanno pensato bene di devastare a martellate i vetri della veranda del nostro oratorio provocando almeno 500 euro di danni; per questo motivo, purtroppo, rimarrà chiuso tutti i pomeriggi e nei fine settimana. In futuro vedremo".

Concordo anche con il sindaco Sergio Rossi, il quale ha detto:

"Un episodio inqualificabile che va biasimato senza se e senza ma. Già nel recente passato erano state segnalate azioni che erano passate come “ragazzate”, ma questa volta si è superato il limite: perché devastare la vetrata di una struttura dove trascorrono il tempo i ragazzi del paese non può essere paragonato ad abbandonare qualche bottiglietta sui tavoli dei giardinetti, certamente segno di poca educazione, ma, ripeto, non equiparabile a quanto verificatosi sere fa".

Ora, io faccio una mia riflessione.
Io penso che questa situazione sia dovuta non solo allo scarso senso civico ma anche a tutto quello che c'è stato in questi due anni di pandemia tra lockdown e Green Pass.
Quanto accaduto in questi due anni ha fatto aumentare a dismisura le tendenze antisociali che si manifestano in atti di vandalismo verso le cose e anche in atti di violenza contro le persone.
Ricordo anche che è aumentato il fenomeno delle baby gang che spadroneggiano nelle città e nei paesi.
Mi sa che non stiamo uscendo migliorati da questa pandemia. 
Esprimo la mia solidarietà a padre Stefano Tognetti, parroco di Roncoferraro,  e a coloro che operano nell'oratorio. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

I vaccini hanno fatto danni...ed è ora di ammetterlo

Ringrazio l'amico Morris Sonnino dello screenshot del quotidiano " La Verità ".