Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 29 giugno 2022

Non toccate la messa in latino!




Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot de "Il Giornale".
Papa Francesco sembra incline ad affossare la messa in latino.
Ora, io non posso essere completamente d'accordo.
La messa in latino è un patrimonio della Chiesa cattolica. 
Anzi, è un patrimonio della Chiesa cattolica e di quella ortodossa.
Infatti, esistono anche delle Chiese ortodosse di rito occidentale. 
Fare  scomparire il latino dalle liturgie significherebbe allargare il fossato  ci separa dalla Chiesa ortodossa. 
Infatti, come ho scritto prima, vi sono Chiese ortodosse di rito occidentale che celebrano la messa tridentina.
Può sembrare un paradosso ma rischiamo veramente di creare una frattura insanabile con l'Oriente e rischiamo di perdere quei fedeli più tradizionalisti che potrebbero decidere di diventare sedevacantisti o di passare all'ortodossia.  
Dunque, il latino è un patrimonio di tutti noi.
La messa in latino deve essere difesa.
Se io fossi nel Papa sarei prudente e non toccherei la messa in latino. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

I vaccini hanno fatto danni...ed è ora di ammetterlo

Ringrazio l'amico Morris Sonnino dello screenshot del quotidiano " La Verità ".