Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 1 giugno 2022

Autostrada A14, cantieri sospesi ma serve altro


Debbo fare i miei complimenti al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.
Mi sono permesso di prendere questa foto dalla sua pagina Facebook per segnalare che questa estate la parte sud tratto marchigiano dell'Autostrada A14 Bologna-Taranto sarà sgombra da cantieri.
Conosco molto bene quell'autostrada, avendola percorsa in più di un'occasione, per andare in Abruzzo, la terra del mio babbo.
La porzione meridionale del tratto marchigiano è molto ricco di viadotti e di gallerie.
La galleria più lunga di questa porzione di autostrada è quella denominata "Castello di Grottammare" , con i suoi 1.250 metri di lunghezza.
Queste strutture hanno bisogno di manutenzione. 
Ora, il fatto che i cantieri siano sospesi è una buona notizia ma penso che serva altro.
Con l'aumento del volume di traffico molte delle nostre autostrade mostrano molti dei loro limiti.
So che il presidente Acquaroli è molto attento a certe situazioni.
Io mi sentirei di suggerirgli di farsi promotore di un piano di manutenzione più radicale di quel tratto, almeno fino allo svincolo di San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno.
Questo piano di manutenzione comporterebbe la realizzazione della III corsia nell'autostrada.
So già che in passato si cercò di fare la III corsia fino allo svincolo di Pedaso, nell'ambito dell'ammodernamento del tratto a monte, partendo da Rimini nord-Bellaria-Sant'Arcangelo,  ma non si fece nulla.
Si arrivò fino a Porto Sant'Elpidio. 
Se fossi nel presidente Acquaroli riaprirei quel discorso dell'ammodernamento dell'autostrada da Porto Sant'Elpidio a Pedaso, con ampliamento della galleria "Porto San Giorgio" con il metodo usato per ampliare la galleria "Montedomini", e aggiungerei anche il tratto compreso tra Pedaso e San Benedetto del Tronto.
Magari, i tratti in galleria potrebbero essere trattati come quelli toscani dell'Autostrada A1 Milano-Napoli, con la realizzazione di una carreggiata esterna e tre corsie per la direzione sud e la riqualificazione delle carreggiate esistenti per la direzione nord.
Insomma, serve un tratto autostradale ammodernato. 




 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Sunak manda i migranti in Ruanda e l'Italia...

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del sito " Ansa ".