Avrei voluto scrivere questo articolo sull'altro blog, "Il Gran Candeliere di Antonio Gabriele Fucilone".
Questo blog, "The Liberty Bell of Italy", è generico e tratta anche di politica.
L'altro, "Il Gran Candeliere di Antonio Gabriele Fucilone" è più culturale.
Stamani, dopo essere stato alla sede del Comitato Manifestazioni Roncoferraro, ho deciso di mandare una copia del libro "40 e Oltre", il libro che ricorda il 40 anniversario della fondazione dell'associazione, al Principato di Lucedio.
Il Principato di Lucedio è un'azienda agricola che si trova in un'abbazia storica situata a Trino Vercellese, in Provincia di Vercelli.
L'abbazia è quella divenuta famosa per la storia del famoso (o famigerato) "Spartito del diavolo".
Ho scritto qualcosa a riguardo su "La Civetta" e non solo.
L'azienda agricola in questione tratta il riso.
Infatti, il Vercellese ed il Novarese (che conosco, avendo parenti in quella zona) sono terre di riso, esattamente come la Sinistra Mincio mantovana, ove vi è anche il Comune di Roncoferraro, il Comune nel quale risiedo.
Quindi, ho pensato che fosse giusto fare conoscere il Comitato e la zona di Roncoferraro ad un'altra realtà risicola italiana.
Il Principato di Lucedio è un'azienda agricola che tratta il riso, cosa che già facevano i monaci cistercensi che fondarono l'abbazia nel 1124 e nella quale restarono fino al 1784, anno in cui fu soppressa.
L'abbazia fu legata anche ai Gonzaga, signori di Mantova, dato che il duca di Mantova Federico II divenne anche marchese del Monferrato nel 1533.
Certo, ho fatto ciò anche per una questione personale, per chiedere qualche informazione in più riguardo all'abbazia, sulla quale vorrei scrivere qualche altro articolo su "La Civetta" o su "Il Gran Candeliere di Antonio Gabriele Fucilone" ma a questo ho voluto anche unire la causa del Comitato Manifestazioni Roncoferraro per farlo conoscere.
Spero che ciò sia gradito.
Nessun commento:
Posta un commento