Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 7 settembre 2019

Perché Guglielmo il Conquistatore fu legittimato a governare l'Inghilterra?

L'ho promesso all'amica Chantal Fantuzzi.

L'articolo storico di oggi parla della conquista dell'Inghilterra da parte dei Normanni che avvenne con la battaglia di Hastings, la quale ebbe luogo il 14 ottobre 1066.
Ora, qualcuno ritiene che il duca normanno Guglielmo II  (detto Guglielmo il Conquistatore, 8 novembre 1028-9 settembre 1087) abbia preso il Regno degli Anglosassoni (Inghilterra) e ne sia diventato il re sottraendolo ad un re ritenuto legittimo, re Aroldo II (1022-14 ottobre 1066).
In realtà, Guglielmo fu perfettamente legittimato a diventare il re d'Inghilterra.
Infatti, re Edoardo III il Confessore (re degli Anglosassoni e santo, 1002-5 gennaio 1066) scelse Guglielmo e non Aroldo successore.
La madre di questo re fu Emma di Normandia (985-14 marzo 1052), la quale sposò re degli Anglosassoni Eteleredo II (968-23 aprile 1016).
Emma fu la sorella del duca di Normandia Riccardo II (detto Riccardo l'Irascibile, 23 agosto 1026).
Riccardo fu il nonno di Guglielmo.
Re Aroldo II, invece, non ebbe alcuna legittimità a succedere a re Edoardo III.
Infati, Aroldo fu uno degli figli del duca di Wessex Godwin (990-15 aprile 1053).
Una delle figlie di questo nobile, Edith (1025-18 novembre 1075), sposò re Edoardo III.
Quindi, Aroldo fu cognato di quest'ultimo.
Dal matrimonio, non nacquero figli.
Per alcuni, vi sarebbe stato un voto fatto dal re e per altri vi sarebbe stato il disgusto di quest'ultimo nei confronti della famiglia della moglie.
Durante la battaglia di Hastings, il re Aroldo II fu colpito in un occhio da una freccia e morì.
Gli Anglosassoni scelsero Edgard Atheling (1051-1126) ma non fu mai incoronato.
Così, l'Inghilterra entrò a fare parte di quel "Commonweath normanno", con la Sicilia, la quale vide lo sbarco dei Normanni cinque anni prima.
Ringrazio l'amica Chantal del grafico.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.