Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 14 aprile 2019

Una riflessione su Gerusalemme

Oggi, è la Domenica delle Palme, la domenica che precede la Pasqua.
La comunità cattolica di Gerusalemme sta facendo grandi celebrazioni poiché oggi si commemorano l'entrata di Gesù Cristo nella città, la sua passione e la sua morte.
Ora, la questione dello status di Gerusalemme è un tema molto sentito, specie dopo gli ultimi avvenimenti.
Di certo, l'unica soluzione che possa garantire alla città di svolgere la funzione di Città santa delle tre religioni monoteiste (Ebraismo, Cristianesimo ed Islam) è proprio quella della sovranità israeliana.
In mano all'Islam o in uno Stato musulmano, Gerusalemme rischia di non potere fungere da Città santa delle tre religioni perché l'Islam non ammette separazione tra fede e codice civile.
Israele, invece, è uno Stato pienamente laico.
Cosa propone l'Europa come piano alternativo?
L'Europa propone di dividere la città in una parte israeliana e in una araba?
Se una cosa del genere fosse implementata, la risposta sarebbe ovvia: finirebbe come come la capitale di Cipro, Nicosia.
Nella parte nord di quest'ultima, in mano ai Turchi, i cristiani e coloro che non sono musulmani non vivono bene.
Dunque, non c'è storia.
Gerusalemme può essere libera solo nello Stato di Israele.
Auguro buona Domenica delle Palme ai miei correligionari.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...