Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 16 aprile 2019

Focus Crucis in Lutetia/ fuoco della Croce in Parigi

Accussì...lu populu cristianu...
Dominum muriri ancora visti...
pì lu focu 'n Lutetiae citati...

dâ Sancta Cruci...Dominae Nostrae...
et factu fu chistu pì duritia...
dû populu ca Viritati nun visti...
o vidiri nun vosi...cum nequitia.

Italiano:

Così...il popolo cristiano...
il Signore morire ancora vide...
per il fuoco nella città di Parigi...
della Santa Croce...di Nostra Signora...
e fatto fu questi per durezza...
del popolo che Verità non vide...
o vedere non volle...con nequizia.

Questa poesia (scritta in maccheronico-siciliano e in italiano) parla della cattedrale di Notre Dame e dell'incendio che l'ha distrutta.
Per lungo tempo, i Francesi hanno ignorato il problema dei loro simboli che andavano distrutti o che erano nascosti.
Solo un fatto così grave (come l'incendio della chiesa madre di Parigi) li ha fatti risvegliare.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.