Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 25 aprile 2019

Ricordiamoci di chi veramente ci liberò

Quando si parla della Liberazione, si parla di un tema che (ahimè) è divisivo.
Esso non divide solo i fascisti dagli antifascisti ma divide anche questi ultimi tra coloro che mitizzano la "Resistenza" e coloro che ritengono determinante l'aiuto degli Alleati.
Ora, io sono assai più vicino ai secondi.
Infatti, la "Resistenza" fu un fronte eterogeneo e non tutti i partigiani vollero portare la democrazia.
I partigiani comunisti volevano sostituire il fascismo con il comunismo, portando l'Italia verso l'Unione Sovietica.
Invece, fu determinante l'aiuto degli Alleati.
Forse, noi dovremmo ricordarci di chi ci liberò realmente.
Se non ci fossero stati gli Alleati, noi saremmo rimasti prigionieri dei nazisti o saremmo finiti nelle mani dei comunisti.
Purtroppo, questo principio della memoria fu tradito dal compromesso con i comunisti che si fece in seguito.
Così, l'Italia non diventò mai un Paese realmente liberale, come le democrazie occidentali.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Vicenza, CGIL e ANPI boicottano il raduno degli alpini

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook della Lega.