Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 21 aprile 2019

Ristorante Pizzeria "80 Voglia", la recensione del pranzo


Oggi, ho mangiato al Ristorante Pizzeria "80 Voglia", un locale che si trova a San Giorgio di Mantova.
Oltre ad essere stata festeggiata la Pasqua, si è festeggiato anche il 40° anniversario di matrimonio dei miei genitori.
Ebbene, si è deciso di mangiare nel succitato locale, il quale è specializzato in cucina campana, la cucina della terra d'origine dei titolari.
Ora, io ho ordinato gli scialatielli con frutti di mare in bianco, il fritto di calamari ed il cannolo siciliano.
Le mie scelte sono state orientate tutte sui cavalli di battaglia del ristorante.
Prima di cominciare a recensire i principale piatti che ho mangiato, faccio notare che ho assaggiato anche gli antipasti, a base di prosciutto crudo di Parma e di mozzarella di bufala campana, le strie (che sono delle pizze bianche che sono state messe per l'aperitivo) ed i maccheroncini al torchio con ragù di cinghiale.
Li ho trovati tutti buoni.
Quanto alle strie, finalmente, posso dire di avere trovato delle pizze che somigliano quelle che si rifanno all'autentica tradizione napoletana, con il cornicione alto e soffice.
Meritano un bel 10 e lode.
Il primo piatto che recensisco è il primo: gli scialatielli con frutti di mare in bianco.
Gli scialatielli sono una tipica pasta fresca amalfitana.
Sono simili a delle linguine ma sono più corte, più larghe e più spesse.
Gli scialatielli tendono a restare al dente.
La foto qui sotto (da me scattata) li mostra.

La pasta è stata condita con un sugo bianco (senza pomodoro) composto da frutti di mare come lupini e mitili.
Il piatto mi è piaciuto.
Merita un bel 9.
Mangiando quel piatto, mi è sembrato di essere stato catapultato ad Amalfi o in Sicilia.
Avrei voluto chiedere la ricetta al cuoco.
Poi, ho mangiato il fritto di calamari.
Gli do un bel 10.
Il motivo è il fatto che il fritto sia asciutto (quindi, non unto) e croccante fuori.
All'interno, ho trovato i calamari cotti a meraviglia
Non li ho trovati gommosi.
Anzi, la consistenza è stata perfetta.
Come dolce, ho mangiato il cannolo siciliano.
Viste le mie origini (che rivendico con tutto il cuore) non ho potuto fare una scelta diversa.
Va detto che il cannolo sia stato proposto come piatto fuori menù.
Il cannolo mi è piaciuto.
Forse, avrei evitato di mettere la crema al cioccolato come guarnizione ma ho trovato il piatto molto buono.
Il cioccolato tende ad essere coprente.
Però, ho trovato il cannolo ben eseguito, croccante fuori e con un'ottima crema di ricotta dentro.
Suggerirei ai titolari di inserirlo nel menù.
Avrebbe successo.
Comunque, il mio voto è 9.
Mi è piaciuto anche il caffè.
Ho trovato molto aromatica la miscela scelta.
Merita un bel 9.
Ho mangiato molto bene.
Posso confermare il fatto che gli ingredienti usati siano stati di ottima qualità.
L'unico punto debole è stato il servizio.
Il servizio è stato molto cordiale ma troppo lento.
Certamente, il fatto che il ristorante sia stato pieno (il che dimostra la bontà dell'operato dei titolari) ha influito sul servizio.
Il mio voto è 6.
Ho scelto di dare una sufficienza per la cordialità.
Se avessi valutato solo la velocità, il voto sarebbe stato insufficiente.
A mio modesto parere, si dovrebbe rivedere l'organizzazione.
Comunque, nel complesso,  io mi sono trovato molto bene.
Do un 8 alla location, che ho trovato carina.
Anche il conto mi è parso corretto, visto che si è pagata una somma pari a 270* Euro per otto persone adulte ed una bambina, mia nipote.
Gli do un bel 7.
Mi è parso onesto.
Suggerisco a tutti di andare al Ristorante Pizzeria "80 Voglia".

*Inizialmente, avevo sentito 170 Euro.
Mi scuso dell'errore.
Tuttavia, il conto resta onesto perché le porzioni sono state adeguate ed i piatti sono stati fatti con ingredienti di ottima qualità.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.