Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 28 aprile 2019

Ai fratelli ortodossi, buona Pasqua!

Auguro una serena Santa Pasqua ai nostri fratelli cristiani ortodossi.
Essi, infatti, festeggiano tale festa una settimana dopo di noi cattolici latini.
Ora, a differenza di quanto facciamo noi, nella liturgia ortodossa orientale si mette in risalto proprio l'aspetto della resurrezione di Cristo.
Invece, noi enfatizziamo l'aspetto della passione e della morte di Cristo, le quali precedono la resurrezione.
Per certi versi, le due liturgie sono speculari.
Qui in Italia, ci sono comunità ortodosse, alcune autoctone ed altre arrivate con l'immigrazione dall'est europeo.
Penso alla chiesa di San Giorgio dei Greci, che si trova a Venezia, o alla comunità di Bivongi, in Provincia di Reggio Calabria.
Comunque, auguro agli ortodossi  una serena Santa Pasqua, auspicando che in futuro possa esserci di nuovo una piena e visibile comunione tra le due Chiese.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Toti, vale la presunzione di innocenza

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Una certa parte politica e certa stampa ...