Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 22 aprile 2019

Quando l'ignoranza è al potere...

Questo è una delle mie opere preferite: l'Allegoria del Cattivo Governo, un affresco che si trova nel Palazzo Pubblico di Siena e che fu dipinto da Ambrogio Lorenzetti (1290-1348).
Esso mostra i vizi che portano il cattivo governo di una città o di uno Stato.
Si vedono, per esempio, la Tirannide, che è la figura dall'aspetto demoniaco al centro, l'Avarizia, che è la figura alata con l'uncino e le due borse e la Superbia, che è la figura alata con la spada ed il Giogo.
Ora, tra le tante figure non ne compare una: l'Ignoranza.
A mio modesto parere, l'Ignoranza non fu dipinta perché ciascuna di queste figure può essere legata ad essa.
Infatti, l'ignorante può essere anche superbo, falso ecc.
Purtroppo, l'ignoranza c'è ed è ancora oggi un grave problema.
Per ignoranza non intendo definire il non sapere le cose ma il non volere conoscere e fare conoscere le cose.
Per esempio, ieri sera, ho visto su Rai 3 la trasmissione televisiva di Corrado Augias "Città segrete".
La trasmissione mi è piaciuta fintanto che si è parlato delle Crociate e della storia di Gesù Cristo.
Non mi è piaciuta, invece, quando si è fatto il pistolotto contro Israele e pro-Palestina.
Infatti, la storia dice che la Palestina non è mai esistita e che invece Israele è legittimato ad esistere.
La Palestina non ha ragione di esistere perché per la storia non è mai esistita come Stato.
Il nome "Palestina" fu coniato dall'imperatore romano Adriano (24 gennaio 76-10 luglio 138) per dare il nome alla Giudea, alla Samaria e all'Idumea, che furono ridotte a territori dell'Impero Romano.
Come Stato, la Palestina non è mai esistita.
L'idea di uno "Stato di Palestina" fu coniata dal muftì di Gerusalemme Amin al Husseini (1897-4 luglio 1974), il quale fu amico di Adolf Hitler.
Eppure, c'è chi continua a parlare di una "Palestina legittimata dalla storia".
Questa è ignoranza.
Posso fare anche molti altri esempi.
Per esempio, posso parlare del fatto che vi siano coloro che non vogliono che si parli delle foibe.
Penso anche a chi diffonde teoremi assurdi sulla Tav o sui vaccini.
Mi viene da pensare anche a chi dice che "leggere o continuare gli studi scolastici non serva a nulla".
L'ignoranza fa danni.
Mi rifaccio al pensiero del grande Edmund Burke (12 gennaio 1729-9 luglio 1797) il quale disse:
"Più grande è il potere, più pericoloso è il suo abuso".
Io aggiungo che l'abuso diventa ancora più pericoloso quando il potere è in mano ad una persona ignorante, una persona che crede di sapere tutto e che è così arrogante da non volere neppure ascoltare il parere altrui.
Chi è capace di intendere...intenda.
Del resto, anche Gesù Cristo (che non era un palestinese) ce lo disse...quando parlò di ciechi che volevano guidare altri ciechi.
La storia lo dice.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.