Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 8 aprile 2019

Com'era la cattedrale di Hagia Sophia, prima della conversione in moschea?



Ringrazio l'amica Chantal Fantuzzi, la quale mi ha segnalato un video su Facebook, il quale mostra la cattedrale di Hagia Sophia di Costantinopoli, com'era prima della sua conversione in moschea, la quale avvenne per decreto del sultano ottomano Mehmet II (29 marzo 1432-3 maggio 1481).
Prima che diventasse moschea, la chiesa in questione fu sede del Patriarcato di Costantinopoli.
L'edificio che noi vediamo fu realizzato nel 532 per volontà dell'imperatore bizantino Giustiniano I (482-14 novembre 565) sui resti di altri edifici costruiti in epoca costantiniana.
La chiesa fu sede del Patriarcato di Costantinopoli dal 562 al 1453, ad eccezione del periodo compreso tra il 1204 ed il 1261, il periodo in cui la chiesa fu convertita in cattedrale cattolico-romana, per via dell'occupazione dei crociati.
Nel 1453, essa fu convertita in moschea e rimase tale fino al 1939, anno in cui Atatürk la fece diventare un museo.
Ora, l'attuale presidente turco Recep Tayyip Erdogan vuole riconvertire l'edificio in moschea.
Riguardo a ciò, ringrazio l'amica e collaboratrice Francesca Padovese che mi ha segnalato una petizione con cui si chiede all'UNESCO di tutelare l'edificio, mantenendolo nello status attuale di museo.
Io firmerò la petizione, anche se (in realtà) io sarei per la restituzione dell'edificio ai legittimi proprietari: i cristiani ortodossi del Patriarcato di Costantinopoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...