Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 22 dicembre 2016

Il bluff di Renzi sull'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria

Cari amici ed amiche,

siamo al 22 dicembre, giorno in cui, secondo le promesse dell'ex-premier Matteo Renzi, l'ammodernamento dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria sarebbe stato ammodernato.
Invece, è stato un bluff.
Per commentare questo bluff, riporto le parole del leader dei Conservatori e Riformisti Raffaele Fitto:

"Caro Renzi, l'inaugurazione della Salerno-Reggio Calabria, e' l'ennesimo bluff visto l'accantonamento degli ultimi 58 chilometri di tracciato sui 443 totali. Già perché il progetto originario della autostrada più "famosa "d'Italia prevedeva, anche, l'ammodernamento dei tratti tra Morano Calabro e Firmo (21,5 km), Cosenza e Altilia (26,3 km articolati in origine in tre macrolotti) e Pizzo e Sant'Onofrio (10,8 km). Per questi tratti era, inizialmente, previsto un ammodernamento con interventi impegnativi di demolizione dell'attuale sede stradale e ricostruzione di nuove tratte in variante. Tutto ciò è stato sostituito da un piano pluriennale di manutenzione straordinaria senza cantieri fissi e a basso impatto sulla viabilità, che non prevede alcuna demolizione del vecchio tracciato ma una semplice ristrutturazione delle carreggiate attuali con impatti positivi limitati per quanto riguarda il miglioramento della viabilità. Gli interventi di manutenzione da realizzarsi nei prossimi cinque anni saranno: rifacimento della pavimentazione stradale; rimozione delle attuali barriere di sicurezza e posa in opera di nuove barriere metalliche; rifacimento della segnaletica verticale ed orizzontale; installazione di nuove barriere fonoassorbenti e di reti di protezione sui viadotti; adeguamento impianti delle gallerie e nuovi impianti tecnologici; nuovi impianti di illuminazione degli svincoli; incremento delle piazzole di sosta lungo le due carreggiate; restauro dei calcestruzzi ammalorati nelle opere d'arte e nei muri; risanamento degli impalcati dei viadotti. Temo per te ,che giornalisti stranieri continueranno a ridere in compagnia di quelli italiani ed insieme a tutti i calabresi purtroppo !!!!".

Sono d'accordo con Fitto.
Aggiungo altre cose.
Per esempio, sul tratto tra Campotenese e Morano vi è la galleria "Torrente Romania".
La galleria non è stata toccata ed oggi essa è una strettoia.
Il tratto tra Cosenza ed Altilia è molto pericoloso.
Si tratta di un tratto autostradale di montagna.
Esso passa in mezzo alla Sila ed è caratterizzato da viadotti, curve, ponti e gallerie.
E' anche un tratto a rischio innevamento e idrogeologico.
Ora, le manutenzioni che si faranno (e che in parte sono già state fatte) sono dei palliativi, a meno che non si faccia una complanare, che è in progetto.
Certo a questo punto dubitare è legittimo.
Io temo che, a parte i nuovi impianti di illuminazione a LED nei tunnel, la costruzione di nuovi guard rail e la sostituzione dei calcestruzzi, la complanare non si farà.
Così, il tratto in questione resterà eguale a com'è ora.
Questo è un altro bluff di Renzi.
Cordiali saluti.

4 commenti:

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.