Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 25 dicembre 2016

«Oggi vi è nato il Salvatore»



25 Dicembre 2016 Messa della Notte di Natale/A dal Vangelo di Luca (Lc 2,1-14)
«Oggi vi è nato il Salvatore»

Gesù nasce in un piccolo e insignificante villaggio della Giudea alla periferia dell’impero, ma la sua nascita scavalca i limiti dello spazio e del tempo e si colloca al centro dell’universo. È Dio che guida la nostra storia e mette in animo a Cesare Augusto (29 a.C.-14 d.C.) di censire la popolazione del suo vasto impero perché il Messia nascesse nella città di Davide. E così Giuseppe, che apparteneva alla famiglia di Davide, insieme a Maria, sua sposa, per sbrigare le pratiche del censimento, dovette spostarsi «dalla città di Nàzaret alla città di Davide chiamata Betlemme». Immaginiamo le difficoltà e i disagi di un viaggio di 130 Km. a piedi e a dorso d’asino, soprattutto per Maria che era incinta. Il viaggio sarà durato almeno una settimana e proprio quando arrivano a Betlemme «si compirono per [Maria] i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio». Gesù nasce nel nascondimento di un ambiente umile e povero ma circondato dall’amore di una mamma premurosa che ha portato con sé il corredino del nascituro e appena nato «lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia», la culla dei poveri. Dopo il racconto della nascita san Luca introduce la scena dei pastori ai quali è annunziata la nascita del Salvatore prima che a qualsiasi altra categoria di uomini perché Dio da sempre predilige i piccoli, gli umili, i poveri. All’umiltà dei destinatari della «buona notizia» corrisponde l’umiltà del segno celeste: «un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia». Ed è questa «umiltà di Dio», che nella notte del 25 dicembre 1223, Francesco d’Assisi fa rivivere a Greccio, dando origine al primo presepe vivente della storia.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.