Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 23 dicembre 2016

♥Dicembre♥



Cari amici ed amiche,

dicembre è un'altra parola per dire mancanza, come un sinonimo per descrivere questo strano tumulto del cuore, quel continuo andare e venire di ricordi, la giostra di immagini che, senza volerlo, gira nella mia testa e mi confonde; le risate, i regali, i giochi sotto il piumone, le tue mani gelide, le canzoni sussurrate.

Dicembre non è un mese, è uno stato l'animo. Potrebbero chiedermi: "Come stai?" e potrei rispondere che lotto quotidianamente con la tua assenza, con la voglia incredibile di vederti ancora illuminata dalle luci di Natale, con il ricordo insistente di un abbraccio che profuma di biscotti, della gioia autentica di cui sono stracolme le piccole cose, con il ricordo dell'inconsapevolezza di chi non sa che ciò che ha non sarà per sempre, di chi non immagina che la felicità possa passare. Potrei rispondere che il mio cuore sa che è dicembre, senza che nessuno glielo abbia detto, semplicemente lo sente. E non c'è proprio modo di togliergli di dosso la malinconia, anche facendo mille sforzi.

O potrei semplicemente rispondere: "Sto come si può stare solo a dicembre", basterebbe a riassumere tutto. Molti forse non capirebbero. Ma chi c'è passato sa di cosa parlo, mi comprenderebbe, ne sono certo. Sa quanto può pesare questo mese stupendo quando si è soli. 

A dicembre essere soli non significa non avere nessuno. A dicembre essere soli significa non avere accanto una persona sola, una ben precisa persona, quella persona che sarebbe capace di illuminare tutto.

2 commenti:

  1. Non posso dire di essere solo, ho la mia famiglia tutta riunita, ma........manca quella persona che rendeva questa festa unica, sempre uguale eppure sempre diversa ogni anno......quella che faceva risplendere casa col suo sorriso, che si è spento troppo presto.Buon Natale, Mamma carissima e mai dimenticata, e auguri anche a lei, caro Gabriele, di cuore.

    RispondiElimina

Translate

Ha fatto danni ma pontifica!

Ringrazio un caro amico di questa foto di Giuseppe Salamone.