Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 29 dicembre 2016

Un legame biblico tra re Salomone e re Artù

Re Salomone, Pedro Berruguete circa 1500

Cari amici ed amiche,

il 29 dicembre, noi cristiani festeggiamo San Davide re, il re di Israele e di Giuda di cui parla la Bibbia.
Ora, a re Davide (1040 BC-970 BC) succedette il figlio, Salomone (1011 BC-931 BC)
Salomone nacque da una relazione re Davide e Bath-Sheba, che noi conosciamo come Betsabea.
Betsabea fu sposata con Uria l'Ittita.
Davide vide Betsabea mentre faceva il bagno, se ne invaghì e con lei iniziò una relazione.
Betsabea restò incinta.
Davide, allora, richiamò il marito dalla guerra perché egli dormisse con la propria moglie, ma Uria si rifiutò di dormire a casa propria. Il re comandò allora al suo generale di sferrare un attacco e di far mettere Uria in prima fila. Il comandante ubbidì e Uria morì durante quest'attacco. Così Davide restò libero di prendere in moglie Betsabea.
Il bambino nacque ma morì prematuramente.
Dio volle punire Davide e Betsabea.
A questo punto intervenne il profeta Natan, inviato da Dio, che rimproverò Davide per il peccato commesso nel provocare la morte di Uria per poter prendere in moglie Betsabea. Davide si pentì del male fatto e chiese perdono a Dio. Dio perdonò Davide.
Dopo questo figlio, morto prematuramente, dalla relazione tra Davide e Betsabea, nacque un secondo figlio, Salomone. Questo figlio diventò il prediletto di Davide e gli succedette sul trono.
Ora, un'altra storia ricalca più o meno questo fatto biblico: la storia di re Artù.
La storia della nascita di re Artù è molto simile a quella biblica.
Il padre di re Artù fu re Uther Pendragon.
Il re si invaghì di Ygraine, moglie di un suo vassallo di nome Gorlois.
Questo portò ad una guerra tra i due.
Gorlois mandò Ygraine nella fortezza di Titangel.
Tuttavia, Uther si fece aiutare da Merlino, che gli diede le sembianze di Gorlois, il quale fu ucciso dai suoi uomini.
Uther poté giacere con Ygraine e da quell'unione nacque re Artù.
Le due storie hanno grandi affinità: due re (Davide ed Uther), due donne sposate (Betsabea ed Ygraine), due relazioni adulterine poi divenute matrimoni, i due mariti uccisi (Uria e Gorlois) e due figli destinati a fare la storia (re Salomone e re Artù).
Anche le situazioni dopo re Salomone e re Artù sono simili.
Dopo la morte di Salomone arrivò il regno di suo figlio Roboamo, il quale portò decadenza.
Dopo re Artù arrivò il nipote ed usurpatore Mordred, il quale portò Camelot alla decadenza.
Sarà una coincidenza?
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".