Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 25 dicembre 2016

Un canto di un esule inglese

Cari amici ed amiche,

uno dei canti natalizi più importanti è l'"Adeste Fideles".
Ebbene, intorno a questo canto vi è una storia tristissima.
Esso fu composto da John Francis Wade (1711-1786).
John Francis Wade fu un compositore inglese.
Egli era cattolico e in quanto tale ebbe grossi problemi in Gran Bretagna.
Così, dopo il fallimento della seconda ribellione giacobita (1745), egli si rifugiò a Douai, in Francia.
Qui, egli operò per il collegio inglese (il collegio dei cattolici inglesi in fuga dalla Gran Bretagna) e compose l'"Adese Fideles", che lo avrebbe trascritto nel 1743 (o forse nel 1744) da un canto popolare irlandese per un coro cattolico.
Nel video, si vede il canto intonato da Luciano Pavarotti nel 1978.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.